Peugeot ha deciso di conquistare il mercato emergente dei SUV elettrici compatti. In programma c’è il lancio del Peugeot 3008 elettrica, un SUV che sbarcherà nelle concessionarie europee per detronizzare il Volkswagen ID.4, leader della categoria.
È arrivato il momento di rinnovare completamente uno dei modelli più importanti del marchio Peugeot. La Peugeot 3008, un punto di riferimento nel segmento dei C-SUV altamente competitivi, lancerà presto la sua terza generazione. Il processo di sviluppo della nuova 3008 è iniziato, come dimostrano gli avvistamenti di esemplari di prova già avvenuti.
La terza generazione della Peugeot 3008 è destinata ad essere ad essere fondamentale per il successo del modello. La mobilità sostenibile sta guadagnando importanza con l’aumento dell’attenzione alla connettività e alle tecnologie di guida autonoma. La 3008 non può essere lasciata indietro se vuole rimanere uno dei leader della sua categoria.
IL SUV ELETTRICO
Una delle principali novità della nuova generazione della Peugeot 3008 riguarda la mobilità sostenibile e, nello specifico, la mobilità 100% elettrica. La 3008 aggiungerà una variante elettrica alla sua gamma per detronizzare la Volkswagen ID.4 e affrontare altri SUV come la Hyundai IONIQ 5, la Skoda Enyaq e la KIA EV6.
Negli ultimi tempi si è speculato sullo sviluppo di un’ipotetica Peugeot e-3008. Un progetto che finalmente si realizzerà. Come per la nuova generazione della 3008 termica, è iniziato anche lo sviluppo del modello elettrico. Lo scorso settembre è stato effettuato un importante avvistamento nell’Europa meridionale. Un mulo di prova dell’e-3008.
Una Citroën C5 Aircross è in circolazione sulle strade europee e al suo interno si trova la tecnologia che utilizzerà la futura 3008 elettrica. Sarà supportato dalla piattaforma eVMP, una versione pesantemente rielaborata dell’architettura EMP2, a cui è stato dato il nome commerciale di STL Medium. Il marchio è di Stellantis.
Per detronizzare il già citato Volkswagen ID.4, il SUV elettrico più venduto in Europa nel 2021, il nuovo e-3008 sarà dotato di nuove tecnologie. Il sistema motore sarà costituito da una batteria agli ioni di litio con una capacità compresa tra 70 e 87 kWh. Sarà prodotto a Douvrin (Francia) da una joint venture tra Total, Stellantis e Mercedes-Benz.
Sarà equipaggiato con i nuovi motori elettrici Emotors M2. Anche questi motori sono prodotti in Francia. Più precisamente a Trémery. Dietro questi motori c’è una joint venture tra Nidec e Stellantis. La gamma e-3008 comprende versioni monomotore con una potenza di circa 180 CV e versioni con due motori, uno per asse, per la trazione integrale. La e-3008 a trazione integrale avrà una potenza di circa 300 CV. L’autonomia sarà superiore a 500 chilometri.
È iniziato il conto alla rovescia per il lancio della nuova generazione del SUV compatto di Peugeot. Lo scorso settembre, la prima carrozzeria del nuovo modello è stata prodotta a Sochaux (Francia). I primi prototipi inizieranno a circolare in Europa all’inizio del prossimo anno e, se tutto andrà secondo i piani, Peugeot 3008 III sarà lanciata nell’estate del 2023. La commercializzazione inizierà a novembre del prossimo anno.