Honda Accord potrebbe avere una versione sportiva Type R.
L’undicesima generazione della Honda Accord è stata appena presentata, alimentando l’immaginazione di designer indipendenti per potenziali varianti incentrate sulle prestazioni. Questo rendering di Theottle ha immaginato una Accord Type R utilizzando elementi della Civic hot hatch per creare un caso piuttosto convincente di berlina sportiva.
Il trattamento Type R sulla Accord comprende un paraurti anteriore sportivo con prese d’aria molto più grandi, una nuova griglia a nido d’ape, un cofano ventilato, parafanghi anteriori più larghi, estensioni delle soglie laterali, cerchi in lega più grandi con pneumatici più larghi, un nuovo paraurti posteriore con un diffusore, tripli tubi di scarico e un alettone posteriore fisso in fibra di carbonio.
DESIGN SPORTIVO
Tutti questi elementi provengono dalla più piccola Honda Civic Type R e appaiono un po’ complicati se combinati con il sottile linguaggio di design e il carattere orientato al comfort della nuova Accord. Tuttavia, nessuno direbbe di no a una berlina più sexy di Honda, soprattutto se fosse dotata del potente motore turbo da 2,0 litri che nella Civic Type R produce 319 CV (235 kW).
Sfortunatamente, sembra molto improbabile che una simile sportiva si concretizzi. La Accord in versione USA non ha nemmeno il 2,0 litri turbo del suo predecessore, che produceva 256 CV (188 kW), ed è probabile che l’ibrido da 207 CV (152 kW) rimanga il più potente del gruppo. Resta l’imminente presentazione della nuova Honda Accord per il mercato giapponese, che potrebbe includere diverse opzioni di propulsione, ma non scommetteremmo su nessuna sorpresa.
Ricordiamo che è già esistita una Accord Type R basata sul modello di sesta generazione, disponibile esclusivamente in Europa tra il 1998 e il 2002. Era dotata di un motore a quattro cilindri da 2,2 litri aspirato che erogava 209 CV (156 kW / 212 PS) e di sospensioni più rigide, freni più potenti, un differenziale a slittamento limitato e aggiornamenti stilistici all’interno e all’esterno. Varianti simili della sesta e della settima generazione di Accord furono vendute in Giappone con il nome di “Euro R”, anche se nessuna di queste arrivò negli Stati Uniti.