La Toyota Prius di quinta generazione è stata appena presentata in Giappone, prima del lancio della variante nordamericana.
Con la nuova Prius, Toyota ha deciso di rinnovare il suo più famoso modello ibrido rendendolo molto più dinamico, spazioso e visivamente più attraente dei suoi predecessori. Vuole che susciti entusiasmo in chi la possiede. Significativi miglioramenti sono stati apportati anche al gruppo propulsore ibrido plug-in.
Le modifiche apportate da Toyota sono iniziate con l’esterno, dove l’auto si basa sulla silhouette monoforma dei suoi predecessori, ma presenta un passo più lungo, un baricentro più basso e cerchi più grandi da 19 pollici di serie. Il design presenta analogie con la gamma dei nuovi modelli Crown di Toyota, in particolare nella parte anteriore, dove sono presenti fari a LED di dimensioni simili. Anche la barra luminosa a LED a tutta larghezza nella parte posteriore è impossibile da ignorare.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Alla base della nuova Toyota Prius c’è la piattaforma TNGA di seconda generazione di Toyota. Questa piattaforma presenta montanti MacPherson all’anteriore e una configurazione a doppio braccio oscillante al posteriore ed è più rigida rispetto alla piattaforma utilizzata nel modello precedente. Toyota afferma inoltre che la piattaforma TNGA di seconda generazione garantisce una maggiore reattività in curva e una migliore stabilità nella guida in rettilineo.
In Giappone sono state annunciate due motorizzazioni. Il primo combina un motore a quattro cilindri Dynamic Force da 2,0 litri, un motore elettrico e batterie agli ioni di litio per erogare una potenza combinata di 220 CV (164 kW). Toyota dichiara che questa variante ha un’autonomia di guida in solo elettrico superiore del 50% rispetto al modello precedente, ma non ha ancora comunicato un numero specifico di autonomia.
Il secondo gruppo propulsore impiega il sistema ibrido parallelo in serie di Toyota, disponibile nelle versioni da 1,8 e 2,0 litri e in grado di erogare fino a 193 CV (144 kW). Questo modello è inoltre dotato del sistema di trazione integrale E-Four del marchio, che garantisce migliori prestazioni su superfici stradali a basso attrito e maggiore stabilità in curva.
La Toyota Prius 2023 è dotata di una serie di dispositivi di sicurezza. Tra queste, l’ultima versione del sistema Toyota Safety Sense, che comprende una telecamera monoculare anteriore, una telecamera posteriore per il Digital Inner Mirror e un registratore di guida a bordo. Il sistema Toyota Teammate è anch’esso di serie e comprende l’Advanced Park con funzione remota, che consente di controllare l’auto a distanza quando si entra e si esce da un parcheggio.
Toyota Prius 2023 ha due prese di corrente accessorie da 100 VAC / 1.500 W. Il modello ha due modalità di guida. La prima, la modalità di alimentazione esterna BEV, utilizza esclusivamente l’energia della batteria, mentre la modalità di alimentazione esterna HEV ricarica la batteria dal motore se l’energia residua è troppo bassa.
La nuova Prius è anche dotata di un sistema di ricarica solare che genera energia sufficiente per un massimo di 1.250 km (776 miglia) di guida all’anno. L’energia elettrica generata mentre il veicolo è parcheggiato viene utilizzata per caricare la batteria di trazione. Il sistema fornisce anche l’elettricità per l’aria condizionata e altre funzioni.
Anche gli interni si discostano radicalmente dai precedenti modelli Prius. Il cruscotto è dotato di un display da 12,3 pollici per l’infotainment e di un quadro strumenti digitale. Anche la forma del cruscotto è completamente nuova e incorpora un sistema di avvertimento che segnala al conducente gli oggetti rilevati facendo lampeggiare le luci ambientali.