Questa settimana è iniziata la produzione della nuova auto elettrica BMW. La chiamata a sostituire la i3 in un cambio generazionale più brusco del solito e in cui BMW ha scelto di eliminare un modello e metterne uno diverso al suo posto. Si tratta della BMW iX1 che arriverà sul mercato in autunno e che questa settimana ha iniziato la produzione nello stabilimento di Regensburg.
Con questo passo, i motori a combustione, gli ibridi plug-in e i modelli elettrici a batteria saranno costruiti in questo stabilimento. Nel caso della BMW iX1, la produzione a Regensburg ha un ulteriore significato: anche l’assemblaggio del pacco batterie viene effettuato in questo stabilimento, per cui le distanze di trasporto per questo elemento sono minime.
La produzione della BWM iX1 si basa sull’intelligenza artificiale che avrà un ruolo speciale in diversi aspetti, come l’area di verniciatura o l’assemblaggio del veicolo stesso. Un formato in cui i metodi di riconoscimento delle immagini assistiti dall’intelligenza artificiale sono presenti per aiutare i dipendenti durante le ispezioni di qualità.
La iX1 diventerà l’opzione elettrica più economica della famiglia BMW. Un SUV compatto lungo 4,5 metri che si distingue per avere linee accattivanti che lo avvicinano alla X3, ma con una carrozzeria più compatta e dove spiccano alcuni dettagli cromatici che gli permettono di differenziarsi dal modello ibrido.
DATI TECNICI
La nuova iX1 ha debuttato nella variante xDrive30 ed è diventata il primo SUV compatto elettrico a trazione integrale sviluppato da BMW. Equipaggia un motore elettrico che tira dall’asse anteriore e un altro che spinge da quello posteriore. La potenza totale è di 230 kW (313 CV) e 494 Nm di coppia, che la spingono a 100 km/h in 5,7 secondi e a una velocità massima di 180 km/h. Le versioni a due ruote motrici dovrebbero arrivare in seguito, un po’ meno potenti ma più efficienti ed economiche.
I motori sono alimentati da una batteria da 64,7 kWh, che dovrebbe essere lorda e circa 60 kWh netti. Grazie a ciò, la BMW iX1 può raggiungere un’autonomia nel ciclo WLTP compresa tra 413 e 438 km.
In termini di ricarica, la iX1 xDrive30 ha una carica alternata fino a 11 kW, 6,5 ore per una carica completa, anche se come opzione può raggiungere i 22 kW, che ridurranno il tempo di ricarica fino al 100% a 3,5 ore. Per quanto riguarda la ricarica rapida continua, avrà un picco di 130 kW che le permetterà di passare dal 10 all’80% in 29 minuti o di recuperare 120 km di autonomia in circa 10 minuti.
Per quanto riguarda i prezzi, in Spagna la iX1 avrà un prezzo di 54.900 euro, che la collocherà a metà del suo segmento, dove dovrà affrontare modelli come la Mercedes-Benz EQA, la Volvo XC40, l’Audi Q4 e-tron, e una vettura sempre più lunga, ecc.