L’Audi e-tron è il primo veicolo elettrico di serie del marchio, che ha fatto il suo debutto nel settembre 2018. Da allora, la casa automobilistica tedesca ha presentato diversi altri veicoli elettrici che fanno parte della serie “e-tron”, tra cui la e-tron GT e la Q4 e-tron. Per non confondere la posizione del SUV di grandi dimensioni all’interno della gamma, l’e-tron originale è stata rinominata Q8 e-tron nell’ambito del suo ultimo aggiornamento.
“Chiamando questo modello Q8, Audi dichiara chiaramente che l’Audi Q8 e-tron è il modello di punta tra i suoi SUV e crossover elettrici”, ha dichiarato la casa automobilistica nel suo comunicato ufficiale. Quando la Q8 e-tron sarà in vendita a partire dal febbraio del prossimo anno – le ordinazioni inizieranno a novembre – sarà disponibile nelle versioni normale e Sportback.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Sarà possibile scegliere tra ben tre trazioni elettriche a trazione integrale quattro e due dimensioni di batteria. Audi afferma che il concetto di motore asincrono sull’asse posteriore è stato modificato in modo da avere 14 bobine che generano il campo elettromagnetico, invece delle 12 precedenti, per creare la stessa quantità di coppia, o produrne di più con la stessa quantità di energia del vecchio design.
La nuova Audi Q8 50 e-tron quattro, offre ben 340 CV (250 kW) in modalità boost e 664 Nm di coppia, è il modello di partenza. I due motori elettrici, uno per ogni asse, traggono energia da una batteria agli ioni di litio rielaborata con una maggiore capacità di energia utilizzabile di 89 kWh (95 kWh lordi) rispetto ai precedenti 64,7 kWh (71 kWh lordi). Ciò consente un’autonomia fino a 491 km (carrozzeria standard) o 505 km (Sportback) secondo il WLTP, ovvero oltre 100 km in più rispetto al passato.
Al di sopra dell’opzione base c’è la Q8 55 e-tron che riceve una batteria più consistente da 106 kWh (114 kWh lordi) – in precedenza 86,5 kWh utilizzabili (95 kWh lordi) – insieme a motori elettrici che erogano 408 PS (402 CV o 300 kW) in modalità boost e 664 Nm. La maggiore capacità della batteria garantisce un’autonomia fino a 582 km (carrozzeria standard) e 600 km (Sportback). Sia il Q8 50 che il Q8 55 condividono la stessa velocità massima limitata di 210 km/h.
Per una potenza ancora maggiore, c’è la SQ8 e-tron – ribattezzata dalla e-tron S – che guadagna un terzo motore elettrico per una potenza totale del sistema di 503 CV (496 CV o 370 kW) e 973 Nm in modalità boost. Il modello di punta ha una batteria più grande, ma la sua autonomia arriva solo a 494 km (carrozzeria standard) e a 513 km (Sportback), mentre la velocità massima sale a 210 km/h.
LA RICARICA
Per quanto riguarda la ricarica, tutte le varianti dell’Audi Q8 e-tron supportano la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW (nove ore e 15 minuti) o 22 kW (quattro ore e 45 minuti), quest’ultima opzionale. C’è anche la ricarica rapida in corrente continua, a 150 kW per la Q8 50 e-tron e a 170 kW per la Q8 55 e-tron e la SQ8 e-tron: l’input più elevato porta la batteria da uno stato di carica del 10-80% in circa 31 minuti per un’autonomia di 420 km.
Uno dei motivi dell’aumento dell’autonomia con l’aggiornamento è il miglioramento dell’aerodinamica, con un coefficiente di resistenza aerodinamica ridotto da 0,26 a 0,24 per la Sportback e da 0,28 a 0,27 per la carrozzeria standard. Le modifiche apportate per consentire questi miglioramenti includono spoiler ruota montati sul sottoscocca che aiutano a deviare il flusso d’aria intorno alle ruote, anche sul retro della SQ8 e-tron.