La BMW M5 è una versione “cattiva” della serie 5, creata dalla divisione BMW M (che quest’anno festeggia il suo 50° anniversario). La prima generazione della berlina sportiva è apparsa nel 1984, sulla base del modello con indice di fabbrica E28. Il modello dell’attuale sesta generazione (F90) è apparso nel 2018. Ora il costruttore bavarese sta sviluppando la prossima generazione della M5.
Solo pochi giorni fa sono apparse in rete delle foto spia del prototipo della nuova BMW M5, i cui dettagli esterni sono nascosti con l’aiuto di una pellicola mimetica. Non ci sono ancora informazioni ufficiali sull’aspetto della prossima berlina sportiva. Questo rendering di motor.es ci permette di dare un primo sguardo al modello.
LA BERLINA SPROTIVA
A giudicare dalla nuova immagine, la settima BMW M5 avrà un design più aggressivo e audace. Il frontale sarà probabilmente caratterizzato da una calandra più piatta, con la forma di due riconoscibili griglie gemelle.
Sul bordo del cofano non si vede il solito emblema, ma il classico logo che dal 1973 al 1978 apparteneva al team sportivo BMW Motorsport e che decorava le livree da gara. Quest’anno è tornata: è stata utilizzata per una serie di nuovi modelli preparati dalla divisione M di BMW. È probabile che una grande presa d’aria esagonale venga integrata nella parte inferiore del paraurti anteriore della nuova BMW M5.
La fiancata sarà caratterizzata dai generosi passaruota per l’alloggiamento dei pneumatici sportivi metre nella parte posteriore ci aspettiamo quattro tubi di scarico (due per lato).
L’abitacolo dovrebbe essere caratterizzato da un nuovo display curvo che include sia un cruscotto virtuale che un touchscreen centrale per l’infotainment con grafica BMW M. Non mancheranno sedili anteriori sportivi e un divanetto posteriore a tre posti, mentre i sedili anteriori in fibra di carbonio saranno offerti con un sovrapprezzo.
Secondo le prime indiscrezioni, la BMW M5 di settima generazione sarà un’ibrida plug-in. Motor.es suggerisce che condividerà la stessa tecnologia con il BMW XM recentemente introdotto. In questo caso, la base del propulsore sarà un motore biturbo S68 da 4,4 litri con 489 cavalli, abbinato a un cambio automatico ZF a otto rapporti e a un motore elettrico da 197 cavalli. La quattro porte dovrebbe avere una potenza combinata di circa 650 CV (il SUV tocca i 653 CV). Il sistema comprenderà anche una batteria da 29,5 kWh (capacità utile di 25,7 kWh) con un’autonomia stimata di 80 km in modalità solo elettrica.
La BMW M5 farà il suo debutto mondiale nell’autunno del prossimo anno e sarà in vendita nel 2024.