Nuova Ferrari 499P 2023: il sogno Endurance

La Ferrari 499P è l’hypercar con cui la Casa italiana punterà a vincere la 24 Ore di Le Mans del 2023. La vettura è alimentata da un V6 ibrido biturbo. Con questo progetto, la Ferrari tornerà al massimo livello delle corse di durata dopo 50 anni di assenza.

Ferrari ha presentato la nuova hypercar per il campionato Endurance WEC, che include la 24 Ore di Le Mans del 2023. Si tratta di una LMH, cioè di una vettura interamente progettata in casa, a differenza delle LMDh in cui alcuni elementi (sistema ibrido, telaio, ecc.) con caratteristiche comuni sono forniti da produttori di apparecchiature. Questa coupé si chiama 499 P ed è quindi in linea con la nomenclatura storica dei prototipi endurance del marchio. Questo nome si riferisce alla capacità unitaria del suo motore e alla sua natura di prototipo. Questa hypercar riprenderà il discorso interrotto dalla 312 P alla fine della stagione 1973, 50 anni fa. Per questo motivo, una delle due 499P sarà numerata 50 e l’altra 51, come alcune delle Ferrari 458 e 488 di AF Corse che hanno primeggiato nella classe GTE Pro negli ultimi anni. AF Corse è infatti partner della Ferrari per il progetto 499P.

IL V6 BITURBO FERRARI

La Ferrari 499P è una supercar ibrida con trazione integrale. È alimentata da un V6 centrale biturbo derivato dalla 296 GTB e, più da vicino, dalla 296 GT3 da corsa. Il blocco produce 680 CV ed è integrato nel telaio come elemento portante. È abbinato a un cambio sequenziale a sette rapporti. L’asse anteriore è alimentato da un motore elettrico da 272 CV, alimentato da una batteria da 900V. Il sistema ibrido della 499P, pur essendo diverso, ha beneficiato dell’esperienza della Scuderia in F1, secondo il produttore. Secondo le normative, la potenza combinata è limitata a 680 CV e il peso minimo a 1.030 kg. L’architettura meccanica della Ferrari 499P è simile a quella della Peugeot 9X8, che sarà una delle sue principali concorrenti.

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