Tra il SUV top di gamma Q8 e-tron e la entry level Q4 e-tron, mancava un anello. Questa lacuna sarà presto colmata da una certa Audi Q6 e-tron, attesa per la fine del prossimo anno, sia in versione classica che come coupé Sportback.
Questo rendering di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo al design esterno del modello che sarà lungo circa 4,75 metri. La plancia della futura Audi Q6 e-tron dovrebbe utilizzare questo principio di schermi sovrapposti, già inaugurato dalla nuova A4.
La controparte SUV della berlina A6 e-tron precederà di qualche mese quest’ultima, secondo il calendario di lancio commerciale. Tuttavia, si baserà sulla stessa piattaforma PPE della sorella minore, ma rinuncerà ad alcune raffinatezze, escludendo, ad esempio, le maniglie delle porte a filo con la carrozzeria.
IL SUV PREMIUM ELETTRICO
Possiamo ipotizzare che i motori offriranno più o meno gli stessi livelli di potenza della Audi A6 e-tron con, al top della gamma, una variante RS Q6 e-tron dotata dello stesso motore della futura auto elettrica Porsche Macan Turbo, che dovrebbe produrre circa 600 CV.
Sfruttando la tecnologia a 800V insita nella piattaforma PPE, la nuova Audi Q6 e-tron stabilirà il punto di riferimento in termini di tempi di ricarica, impiegando fino a 270kW per recuperare il 5-80% della capacità della batteria in meno di 20 minuti, mentre l’autonomia WLTP dovrebbe essere vicina ai 600km.
La nuova Audi Q6 e-tron, nella sua versione entry-level, dovrebbe costare almeno 65.000 euro al momento del lancio commerciale in Europa.