Il processo di passaggio alle auto elettriche avviato in Europa non può escludere le famiglie della classe media. L’era della mobilità completamente elettrica deve essere accessibile, altrimenti lasceremo indietro centinaia di milioni di cittadini europei. Volkswagen, uno dei giganti dell’industria automobilistica europea, è determinata a diventare un punto di riferimento nel mercato emergente delle auto elettriche a basso costo.
È noto che Volkswagen sta lavorando a pieno ritmo allo sviluppo di una nuova gamma di piccole auto elettriche. Modelli che si distingueranno, tra l’altro, per il loro prezzo. Tuttavia, negli ultimi tempi ci sono state molte polemiche sul prezzo di questi futuri modelli. Voci che il capo della casa automobilistica tedesca ha deciso di eliminare in un colpo solo.
Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen, ha approfittato del fatto che è in carica da più di 100 giorni per fare un’analisi completa non solo della situazione attuale del settore automobilistico, ma anche del futuro dell’azienda. Il nuovo CEO di Volkswagen ha avuto il tempo di chiarire alcuni dubbi sulle nuove piccole elettriche in arrivo.
VOLKSWAGEN ELETTRICA LOW COST
I nuovi modelli elettrici low cost, che dovrebbero chiamarsi Volkswagen ID.1 e Volkswagen ID.2, dovrebbero essere pronti ad arrivare nelle concessionarie europee nel 2025. In altre parole, non si tratta di progetti a lungo termine. Prima che ce ne accorgiamo, i primi prototipi saranno avvistati sulle strade e poco dopo saranno presentati ufficialmente.
Schäfer ha promesso che Volkswagen avrà la più ampia gamma di auto elettriche sul mercato. Una promessa che contrasta con la decisione di ridurre l’autonomia nei prossimi anni, man mano che i veicoli elettrici si affermano. Tra gli indizi che ha fornito sui futuri ID.1 e ID.2 c’è la questione del prezzo: alla fine costeranno meno di 25.000 euro? Ricordiamo che questa era la promessa fatta all’epoca dal predecessore di Schäfer.
“Dall’auto elettrica entry-level con un prezzo indicativo inferiore a 25.000 euro all’ID. Buzz passando per la nuova ammiraglia green ID. Aero, avremo l’offerta giusta in ogni segmento. La chiave è proprio quella di parlare di un prezzo obiettivo. Questo è l’obiettivo proposto dall’azienda tedesca” ha detto recentemente Schäfer.
“Tra l’altro, porteremo la piccola auto elettrica ai nostri clienti in due versioni: come auto piccola e come variante crossover sportiva”, ha aggiunto. Il modello a due volumi (5 porte) sarà l’ID.1, mentre l’ID.2 sarà l’alternativa ai SUV. La ID.1 sarà prodotta da SEAT a Martorell.