La prima generazione della Hyundai Santa Fe apparve nel 2000, diventando la versione di serie dell’omonima concept car presentata l’anno prima al Salone Internazionale dell’Auto di Detroit. È diventato anche il primo crossover nella storia del marchio, il Tucson che lo segue è stato presentato solo nel 2004. Oggi, la quarta generazione è già in linea di montaggio, la sua anteprima è avvenuta nel febbraio 2018 e nell’estate del 2020 il modello ha ricevuto un notevole restyling.
Per ora abbiamo alcune foto e video spia che mostrano un esemplare pesantemente camuffato. Tuttavia, possiamo già vedere che il modello otterrà una carrozzeria angolare completamente nuova che ricorda l’ultima generazione di Defender. I finestrini hanno una forma simile e i montanti del parabrezza sono neri. Il frontale è reso quasi verticale e i fari riceveranno luci di marcia a LED a forma di “H”. I passaruota sono rotondi, ma gli ampi rivestimenti in plastica sono resi angolari. Nelle foto spia il posteriore è ancora pesantemente camuffato, si possono vedere solo le luci orizzontali situate nella parte inferiore del cofano del bagagliaio. È possibile che la Hyundai Santa Fe adotti anche unità verticali come quelle già viste sul futuristico minivan Staria. Questi rendering di Kolesa.ru ci permettono di dare un primo sguardo al modello.
IL SUV IN RENDERING
Non ci sono ancora informazioni affidabili sulla parte tecnica della novità. L’attuale Santa Fe in versione pre-styling è stata costruita sulla piattaforma Hyundai-Kia Y6 (su cui si trova anche la Kia Sorento dell’ultima generazione), e dopo il restyling il crossover è “passato” alla piattaforma Hyundai-Kia N3, utilizzata dall’attuale Sorento. Nel mercato interno della Corea del Sud, il SUV è alimentato da un 2.5 T-GDI turbo benzina da 281 CV e da un 2.2 litri turbodiesel da 194 CV. La Santa Fe è disponibile in diversi mercati anche in versione semplice (HEV) e ibrida plug-in (PHEV).
La prossima generazione di Hyundai Santa Fe dovrebbe essere presentata in anteprima l’anno prossimo.