Nuova Audi RS3 Performance Edition: solo 300

A un anno dal debutto degli attuali modelli Audi RS3 Sportback e Sedan, il marchio tedesco ha presentato la RS3 Performance edition per entrambe le carrozzerie, hatchback e berlina. Le versioni Performance Edition della terza generazione di hatchback e della seconda generazione di berlina offrono prestazioni più elevate, come suggerisce il nome, grazie a una serie di revisioni.

Gli elementi visivi che denotano la Performance Edition includono gli anelli neri Audi, i badge neri RS3 davanti e dietro e le finiture nere dei terminali di scarico sportivo RS.

Le modifiche al propulsore aumentano la potenza del motore a benzina cinque cilindri in linea turbocompresso (407 CV, ovvero 7 CV in più rispetto alla vettura standard), che nella Performance Edition viene erogata a 100 giri/minuto in più, da 5.700 a 7.000 giri/minuto. La coppia di picco rimane invariata a 500 Nm, ma viene erogata in una fascia più ampia di 100 giri/minuto, che va da 2.250 giri/minuto a 5.700 giri/minuto in questa versione rivista.

I guadagni di potenza sono ottenuti grazie a una pressione di sovralimentazione più elevata di 1,6 bar, ovvero 0,1 bar in più rispetto a quella della RS3 “standard”, e queste prestazioni continuano a essere inviate a tutte e quattro le ruote attraverso il cambio automatico a doppia frizione S tronic a sette rapporti.

Il tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h dichiarato è lo stesso di 3,8 secondi, anche se la velocità massima per la Performance Edition è di 300 km/h, 10 km/h in più rispetto alla vettura standard con il pacchetto RS Dynamics che aggiunge i freni in ceramica, di serie sulle vetture a tiratura limitata.

Si tratta di unità a sei pistoncini che agiscono su dischi in ceramica di 380 mm di diametro e 28 mm di spessore all’anteriore e di 310 mm di diametro e 22 mm di spessore al posteriore. La bilancia segna 10 kg in meno rispetto all’impianto frenante in acciaio della RS3 standard, e l’impianto frenante della Performance Edition riceve anche un servofreno rivisto.

Audi RS3 Performance Edition monta cerchi in alluminio a dieci razze da 19 pollici in grigio scuro opaco, con la caratteristica RS3 di avere pneumatici più larghi all’anteriore che al posteriore, con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick di serie da 265/35 all’anteriore e 245/35 al posteriore.

PRESTAZIONI IN PRIMO PIANO

Le sospensioni adattive sono di serie sulla RS3 Performance Edition, con modalità selezionabili dal guidatore attraverso il comando Audi drive select della vettura. Rispetto alla RS3 normale, le vetture Performance Edition sono dotate di un maggiore smorzamento in compressione e in estensione, che si traduce in una maggiore maneggevolezza, secondo Audi.

Come la RS3 normale, la Performance Edition è dotata di RS Torque Splitter, che consente una distribuzione attiva e completamente variabile della coppia tra le ruote posteriori dell’auto per ridurre al minimo il sottosterzo, in combinazione con la modalità RS Performance selezionabile.

All’interno, Audi RS3 Performance Edition offre di serie sedili anteriori a secchiello, con microfibra Dinamica e cuciture a contrasto blu che si abbinano ai sedili posteriori esterni, e fianchetti laterali in pelle Nappa. Questi sedili hanno anche gli schienali in carbonio opaco, mentre le cuciture a contrasto blu sono applicate anche al bracciolo centrale, ai braccioli delle porte e al volante.

Qui, il monitor RS visualizza parametri come le temperature del liquido di raffreddamento, dell’olio motore e della trasmissione, le forze g e la pressione degli pneumatici. Davanti al guidatore, l’Audi virtual cockpit è in grado di visualizzare anche i tempi sul giro, le forze g e i tempi di accelerazione, ad esempio per lo 0-100 km/h, lo 0-200 km/h, il quarto di miglio (400 m) e l’ottavo di miglio (200 m).

Il tutto è completato da un inserto in carbonio sul lato del passeggero che reca il badge “1 of 300”. Il prezzo in Europa parte da 75.000 euro per la Sportback e da 77.000 euro per la Sedan, la RS3 Performance Edition può essere scelta nei colori Nogaro Blue, Arrow Grey e Daytona Grey, Sebring Black Crystal Effect e Glacier White Metallic.

Redazione
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