Il lancio della Porsche Cayenne elettrica potrebbe presto diventaee realtà. “Abbiamo progetti diversi, motori diversi”, ha dichiarato a Road & Track il dottor Frank Walliser. “Potremmo avere uno, due, tre o quattro motori nell’auto”, ha detto l’uomo incaricato dello sviluppo dei modelli Porsche 911 e 718. Walliser si riferiva alle future Porsche elettriche a due porte parlando di potenziali modelli con tre e quattro motori, non di un SUV.
Secondo Audi, la piattaforma PPE, che è simile alla MEB della casa madre del Gruppo VW, consente parametri e prestazioni maggiori. In particolare, il pianale PPE supporta fino a 800 V e può consentire una ricarica rapida di 270 kW. Un motore elettrico posteriore è di serie, mentre un secondo motore per l’asse anteriore con capacità AWD sarà offerto come opzione. Il vectoring della coppia, lo sterzo integrale, il sistema di sospensioni pneumatiche e l’altezza ridotta del pianale per una maggiore abitabilità dell’abitacolo sono altri punti chiave del PPE, come indicato da Audi.
IL SUV ELETTRICO
I problemi nello sviluppo del software per nuova Macan potrebbero influire sulla data di uscita della Porsche Cayenne elettrica.
Poiché la piattaforma E3 1.2 è ancora in fase di sviluppo attivo, permane il rischio che il Gruppo non riesca a realizzare nei tempi previsti per l’attesa versoone elettrica della 718. Ulteriori ritardi o difficoltà con la piattaforma E3 1.2 potrebbero inoltre impedire il lancio tempestivo dei modelli destinati a utilizzare la piattaforma E3 1.2 Evo.
La Porsche Cayenne elettrica sarà probabilmente un ottimo veicolo tuttofare. Negli Stati Uniti sarebbe più pratica della Taycan Cross Turismo, offrendo maggiore autonomia, spazio, comfort e robustezza, oltre a un’elevata capacità di traino, con il fascino irresistibile di un SUV.