La Jeep Avenger, il primo veicolo di serie completamente elettrico del marchio, è stata presentata in anteprima al Salone di Parigi 2022. Il piccolo SUV, progettato per il mercato europeo, si basa su un pianale Stellantis, con un motore elettrico montato anteriormente e un’autonomia WLTP di 400 km.
Oltre alla versione 100% elettrica, Jeep Avenger sarà disponibile anche con un motore turbo a benzina.
Jeep aveva già rivelato il design dell’Avenger in occasione della giornata Jeep 4Xe il mese scorso, ma ora abbiamo una galleria massiccia che mostra il modello da ogni angolazione possibile, insieme a scatti degli interni e all’annuncio delle sue specifiche.
L’aspetto esteriore è quello classico di Jeep, con la griglia a sette feritoie, i fari a LED sdoppiati, i parafanghi muscolosi, i passaruota trapezoidali, la grafica a LED a forma di X sui fanali posteriori, gli skid plate in stile alluminio e una forte dose di rivestimenti in plastica sui paraurti e sulle soglie laterali. I cerchi in lega hanno un diametro di 18 pollici che migliora le proporzioni e il tetto è disponibile in nero per un trattamento bicolore.
GLI INTERNI
All’interno, il design è semplice con una plancia orizzontale in tinta con la carrozzeria, un cockpit digitale e molteplici vani portaoggetti con una capacità totale di 34 litri nella fila anteriore combinata con un bagagliaio da 380 litri. Il touchscreen indipendente da 10,25 pollici incorpora il più recente sistema di infotainment Uconnect, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, abbinato a un quadro strumenti digitale da 7 o 10,25 pollici. L’equipaggiamento comprende anche il climatizzatore automatico, i fari automatici, i sensori di parcheggio a 360 gradi e la telecamera posteriore con “drone view”. In termini di ADAS, la Jeep Avenger è in grado di raggiungere il livello 2 di autonomia, grazie a funzioni come il Traffic Jam Assist, il Blind Spot Monitoring, l’Adaptive Cruise Control, il Lane Centering e l’Active Park Assist.
I MOTORI
La Jeep Avenger è basata sull’architettura eCMP, proprio come la Peugeot e-2008, la Opel Moka-e e la Citroen DS3 E-Tense, anche se è la più compatta del gruppo, con una lunghezza di 4.076 mm. Questo dato la rende più corta di 154 mm rispetto alla Renegade, ponendola come nuovo punto di ingresso nella gamma Jeep.
Il SUV è dotato di un motore elettrico da 400 volt montato anteriormente che produce 156 CV (115 kW) e 260 Nm di coppia. Questi numeri sono identici a quelli di molti altri veicoli elettrici della gamma Stellantis, ma Jeep afferma che il motore elettrico di seconda generazione è il primo lanciato da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding.
L’energia è immagazzinata in una batteria con una capacità di 54 kWh, montata sotto i sedili anteriori e posteriori e nel tunnel centrale. Jeep dichiara che l’autonomia WLTP è di 400 km nel ciclo combinato e fino a 550 km nel ciclo urbano, dove i veicoli elettrici sono più efficienti. Utilizzando un cavo Mode 4 da 100 kW e un caricabatterie rapido, la batteria può essere caricata dal 20 all’80% in 24 minuti, o aggiungere 30 km (19 miglia) di autonomia in tre minuti. Se collegata a una normale cassetta a muro con un cavo da 11 kW in modalità 3, la ricarica completa richiede 5,5 ore.
Nonostante le indiscrezioni precedenti, non si parla di una variante a trazione integrale: per ora l’Avenger a emissioni zero è un modello solo a trazione integrale. È interessante notare che Jeep ha dichiarato che in Italia e in Spagna l’Avenger 1st Edition sarà disponibile anche con un motore turbo a benzina insieme a quello elettrico. Con ogni probabilità si tratterà del Puretech da 1,2 litri, proveniente dal magazzino ricambi di Stellantis, il che spiega i doppi tubi di scarico visibili nei precedenti avvistamenti di prototipi camuffati.