Nuova Volkswagen Trinity 2025: la Passat elettrica

Nel 2026 Volkswagen lancerà la Trinity, una berlina a cinque porte e cinque posti che promette di rivoluzionare il mercato.

Il nome commerciale definitivo di questo veicolo (Trinity è solo il nome del progetto) potrebbe essere ID.4 Sedan, in quanto il marchio implementerà presto un nuovo sistema di nomenclatura secondo il quale i nuovi modelli saranno raggruppati in diverse sottogruppi a seconda delle loro dimensioni.

La Volkswagen Trinity o ID.4 Sedan sarà lunga circa 4,60 metri, quindi rientrerà nel segmento C (compatto), collocandosi un gradino sotto l’imminente ID. AERO nel segmento D (medio).

La nostra protagonista sarà la prima Volkswagen concepita secondo un nuovo processo che permetterà di accorciare del 25% i tempi di sviluppo dei nuovi modelli del gruppo, passando dagli attuali 54 mesi a soli 40, poiché i singoli team per la creazione di componenti specifici passeranno a una struttura più integrata e agile.

La Volkswagen Trinity farà debuttare la nuova piattaforma SSP, un’architettura altamente flessibile che sarà utilizzata praticamente in tutti i modelli elettrici del gruppo, dai piccoli veicoli utilitari accessibili ai grandi SUV di lusso. Ciò ridurrà la complessità dei prossimi sviluppi rispetto ad altre piattaforme.

IL FUTURO DI VOLKSWAGEN

La piattaforma SSP sarà compatibile con i sistemi elettrici a 800 volt, quindi la Volkswagen Trinity dovrebbe offrire tempi di ricarica molto più brevi rispetto a quelli di un’auto elettrica attuale. La berlina probabilmente utilizzerà (almeno nelle versioni di accesso) batterie LFP (litio ferro fosfato) e non è da escludere che includa la tecnologia ad elettroliti solidi di QuantumScape.

Anche se al momento del lancio sarà dotata di un sistema di guida autonoma di livello 2+, da un punto di vista tecnico sarà in grado di raggiungere il livello 4. D’altra parte, disporrà di aggiornamenti OTA via 5G, che consentiranno agli utenti di noleggiare servizi o aggiungere nuove funzionalità ai loro veicoli.

Volkswagen Trinity offrirà un’autonomia fino a 700 km nel ciclo di omologazione WLTP e uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi, il tutto con un prezzo di partenza di 35.000 euro. La sua produzione avverrà a Wolfsburg (Germania) e si sa che nella sua struttura saranno utilizzati componenti di grande funzionalità.

I clienti potranno scegliere solo cinque colori per la carrozzeria, il design delle ruote e la configurazione della trasmissione (livello di potenza, capacità della batteria, ecc.). Il resto dell’hardware sarà standardizzato, il che ridurrà la complessità della sua produzione (l’assemblaggio di un’unità richiederà meno di 10 ore).

Il nuovo processo di sviluppo (che sarà impiegato su tutti i modelli ID a partire dal 2026) avrà al centro una nuova architettura software aggiornabile (VW.OS) sviluppata da CARIAD. Rispetto al sistema di piattaforma termica MQB, che consente 10.000 combinazioni, nell’SSP queste saranno ridotte a 60.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version