Amazon Prime sceglie Volvo FH Electric

Volvo Trucks è attualmente il più grande produttore di camion elettrici al mondo, con la gamma più completa sul mercato. Ben sei modelli, dalla distribuzione urbana al trasporto pesante su lunga distanza. La gamma di modelli per il trasporto pesante è stata recentemente avviata a Göteborg, in Svezia, ed entro la fine dell’anno Amazon prenderà in consegna 20 unità del Volvo FH Electric.

Questi camion andranno in Germania come parte di un progressivo aggiornamento della loro flotta. In precedenza, Amazon si è già impegnata con Rivian, acquistando 100.000 furgoni, e anche con Mercedes-Benz, a cui ha ordinato migliaia di unità. Il gigante dell’e-commerce sarà anche uno dei primi clienti dei Volvo FH Electric.

Questi camion hanno un’autonomia di 300 chilometri, ma possono percorrere 500 km al giorno se il camionista si riposa per collegarli a un punto di ricarica ad alta potenza. Tra queste 20 unità percorreranno un milione di chilometri all’anno, ovvero 50.000 a testa… di trattore. Se lavorassero per 365 giorni all’anno, sarebbero 137 chilometri al giorno per camion.

I CAMION ELETTRICI

Maggiore è la potenza, maggiore è la responsabilità. Amazon è un gigante della logistica che finisce per produrre molte emissioni di gas serra. L’azienda intende essere neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica entro il 2040 e per questo l’uso di veicoli elettrici è essenziale. L’anno prossimo utilizzerà anche gli autocarri Mercedes-Benz eActros LongHaul per lo stesso scopo.

Anche le aziende più potenti del mondo hanno un problema se vogliono acquistare camion elettrici: la produzione è attualmente molto limitata. Ad oggi, Volvo Trucks ha venduto 2.600 camion elettrici, di cui 1.000 pesanti, numeri modesti se paragonati ai camion diesel prodotti ogni anno.

Da parte sua, Volvo ha l’obiettivo che il 50% delle sue vendite entro il 2030 corrisponda a modelli elettrici. Dal 2023 avrà una maggiore capacità di produrre autocarri pesanti, poiché lo stabilimento di Ghent (Belgio) produrrà anche i modelli FH, FM e FMX. In Nord America, invece, è presente il Volvo VNR, un trattore che non soddisfa gli standard europei, ma che è incluso nella locale Classe 8.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version