Nuova Maserati GranTurismo 2023: la Gamma

Maserati ha presentato la nuova GranTurismo, disponibile in tre varianti: la Modena e la Trofeo con motore V6, oltre alla Folgore completamente elettrica, di gran lunga la più potente. La GranTurismo incorpora uno stile evolutivo con spunti stilistici moderni e proporzioni sexy negli esterni, abbinati a un lussuoso abitacolo a quattro posti.
Maserati ci ha già mostrato il design della GranTurismo sia in versione termica che elettrica, ma questa è la prima volta che vediamo tutti i diversi allestimenti senza camuffamenti.

La nuova generazione della Maserati GranTurismo è cresciuta in tutte le dimensioni, misurando 4.959 mm di lunghezza, 1.957 mm di larghezza e 1.353 mm di altezza, con un passo di 2.929 mm. La Trofeo è leggermente più lunga della Modena e della Folgore, misurando 4.966 mm.
Il modello sembra un’evoluzione del suo predecessore (2007-2019) con un cofano lungo e un muso basso, ma la carrozzeria è più scolpita rispetto al passato. I progettisti sono riusciti a mantenere la linea di cintura e l’altezza totale piuttosto bassa, allungando al contempo la distanza tra le ruote anteriori e le portiere per ottenere proporzioni da gran turismo tradizionale. I dettagli caratteristici sono il cofano a conchiglia con prese d’aria integrate, il muso basso con l’emblema del Tridente, i fari montati sui parafanghi ispirati alla MC20 e alla Grecale, i parafanghi posteriori muscolosi e le sottili luci posteriori a LED disposte orizzontalmente.

LE TRE MASERATI GRANTURISMO

Le differenze stilistiche tra le tre varianti sono sottili ma evidenti. Il paraurti anteriore presenta prese d’aria più piccole e un diverso disegno della griglia sulla Folgore, la Modena ha una parte anteriore con finitura scura, mentre la Trofeo ha finiture più sportive per le prese d’aria e uno splitter specifico per la versione con porzioni in tinta con la carrozzeria. Sul profilo i modelli si differenziano per i cerchi in lega, che misurano 20 pollici all’anteriore e 21 pollici al posteriore. Il design dei cerchi più appariscente appartiene alla versione elettrica, con tre razze principali e una maggiore efficienza aerodinamica.
Nella parte posteriore, la Maserati GranTurismo Folgore è priva di terminali di scarico, il che rivela la sua natura a zero emissioni, mentre entrambi i modelli con motore elettrico hanno un terminale quadruplo. Analogamente al frontale, la grembiulatura posteriore della Modena è leggermente più sottile rispetto a quella della Trofeo, che presenta un diffusore prominente, prese d’aria più aggressive e uno spoiler sul labbro in fibra di carbonio.
La Maserati GranTurismo si basa su una nuova architettura leggera in alluminio, magnesio e acciaio. Tutte le varianti hanno sospensioni a doppio braccio con asse di sterzo “semi-virtuale” all’anteriore e un assetto multilink al posteriore, con molle ad aria a controllo elettronico di serie.
I modelli a motore termico sono dotati del motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri di proprietà della Maserati. Nella GranTurismo, il V6 è dotato di carter umido anziché di quello a secco, esclusivo della MC20, e dispone della tecnologia di disattivazione dei cilindri per una maggiore efficienza. La potenza viene trasmessa all’asse posteriore esclusivamente attraverso un cambio automatico a 8 rapporti di ZF. Il guidatore può scegliere tra cinque modalità di guida: Comfort, GT, Sport, Corsa e ESC-Off.
Nella GranTurismo Modena entry-level il motore eroga 496 CV (365 kW) e 600 Nm di coppia. Questo lo rende più potente dell’ammiraglia della precedente generazione di MC Stradale, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una velocità massima di 302 km/h.
La Maserati GranTurismo Trofeo, incentrata sulle prestazioni, riceve una versione più potente del V6 che eroga 557 CV (410 kW) e 650 Nm di coppia e dispone di un differenziale autobloccante elettronico. Rispetto al resto della gamma Maserati, questa versione è più potente dei 530 CV (390 kW) del SUV Grecale Trofeo, ma inferiore ai 621 CV (463 kW / 630 PS) della supercar MC20. La GranTurismo Trofeo accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

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