Dopo 11 anni, l’11.465esima Lamborghini Aventador è uscita dalla linea di produzione. Non solo è l’ultima Aventador mai prodotta, ma è anche l’ultima Lamborghini con motore V12 aspirato non elettrificato.
La Aventador LP 780-4 Ultimae Roadster sarà destinata a un cliente in Svizzera ed è stata verniciata in uno speciale colore azzurro da Ad Personam, il servizio di personalizzazione del marchio. Questa fine arriva dopo che le linee di produzione hanno dovuto essere riavviate e le catene di fornitura ricollegate, in seguito alla perdita di 15 esemplari dopo l’affondamento di una nave che trasportava auto nell’Atlantico.
Presentata per la prima volta al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011, l’Aventador LP 700-4 ha continuato una lunga tradizione per il marchio. Alimentata da un nuovo V12 da 6,5 litri e 60˚, è entrata a far parte della schiera dei veicoli più famosi e meglio ricordati della Lamborghini.
“La Lamborghini Aventador è stata una vettura rivoluzionaria al momento del lancio e il modello di punta della Lamborghini per 11 anni di produzione”, ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “L’Aventador rappresenta un salto di due generazioni in termini di design e tecnologia, con un pacchetto eccezionale di tecnologie uniche e innovative e prestazioni semplicemente travolgenti”.
NUMERI DA RECORD
Nel corso della sua vita, la Lamborghini Aventador ha ottenuto un successo di vendite superiore a quello di tutte le precedenti vetture V12 della Lamborghini. Dopo cinque anni, ha eguagliato le vendite della Murcielago con 5.000 unità e ora ha venduto più di tutte le altre Lamborghini V12 messe insieme.
“Il motore V12 fa parte del patrimonio della Lamborghini fin dagli albori dell’azienda; è il cuore pulsante dei modelli dalla Miura alla Diablo, dalla Countach alla Murciélago”, ha dichiarato Winkelmann.
È quindi appropriato che questa sia l’ultima vettura V12 ad aspirazione naturale mai prodotta dal marchio. Tuttavia, non sarà l’ultimo V12. La prossima supercar di punta del marchio riceverà un motore ibrido plug-in che dovrebbe combinare motori elettrici e un V12. E, secondo Winkelmann, continuerà dove la Aventador ha lasciato.