La nuova Hyundai Kona 2023 è in fase di sviluppo ed è destinata a continuare con la scelta di motori ibridi e completamente elettrici.
Il ritmo di sviluppo nel mondo dei crossover compatti è tale che non siamo mai lontani da un nuovo debutto e la prossima auto a puntare ai vertici della categoria sarà la Hyundai Kona di seconda generazione.
Secondo Automotive Daily, il crossover compatto sarà presentato all’inizio del prossimo anno e i prototipi di sviluppo sono già in fase di test in tutto il mondo.
Come per la famiglia Niro del marchio gemello Kia, è probabile che la prossima Kona si sposterà sulla più recente piattaforma K3 dello Hyundai Motor Group e offrirà una maggiore praticità.
DATI TECNICI
Si prevede che saranno offerti modelli completamente ibridi e completamente elettrici, con la Hyundai Kona HEV che dovrebbe utilizzare un motore a benzina a quattro cilindri da 1,6 litri e una batteria da 1,32 kWh che alimenta un motore elettrico. La combinazione di questi due elementi dovrebbe produrre 104 kW.
Attualmente Hyundai non offre un sistema ibrido plug-in per la sua Kona, e probabilmente sarà così anche per la nuova vettura. Tuttavia, continuerà ad esserci la versione completamente elettrica. La Hyundai Electric dovrebbe ottenere un leggero aumento della capacità della batteria rispetto alla vettura attuale, passando da 64kWh a 64,8kWh, alimentando un motore da 150kW sull’asse anteriore. Le modifiche all’aerodinamica e all’efficienza potrebbero aumentare l’autonomia a poco più di 480 km.
Accanto al crossover Bayon e al più grande SUV Tucson, la Hyundai Kona ha spazio per crescere. La nuova vettura offrirà un aumento dello spazio e della praticità dell’abitacolo, con una capacità del bagaglio che passerà da 332 litri a oltre 400 litri nel modello ibrido.
La Hyundai Kona assumerà anche un nuovo design distintivo. Il nostro rendering qui sopra mostra come potrebbe apparire, con una barra di luci di marcia a LED a tutta larghezza posizionata appena sotto la linea di chiusura del cofano. Le luci parametriche a pixel di Hyundai saranno presenti anche agli estremi del paraurti, evolvendo il design dei fari sdoppiati utilizzato sul modello originale.
Anche all’interno la Hyundai Kona subirà un restyling altrettanto significativo. Si rifarà a molti elementi visti per la prima volta sulla Ioniq 5 elettrica dell’azienda, come il selettore di marcia rotante montato sulla calotta del piantone dello sterzo.
Anche il cruscotto digitale e il pannello di infotainment dovrebbero riflettere il layout di quell’auto, con la possibilità di avere due display da 10,25 pollici sulla parte superiore della fascia. Le prime foto spia mostrano che ci saranno comunque dei tasti fisici di scelta rapida per le funzioni principali del sistema.
La Hyundai Kona originale è stata presentata nel 2017 e un ciclo di vita simile porterebbe la nuova vettura verso la fine del decennio.
È a questo punto che il nome della vettura potrebbe scomparire, come già indicato dal vicepresidente esecutivo della strategia di prodotto dell’azienda, Thomas Schemera. Egli ha precedentemente commentato che la Kona potrebbe essere sostituita da una Ioniq, potenzialmente una 3 o una 4, sostenuta dalla piattaforma completamente elettrica E-GMP dell’azienda.