La nuova Mercedes AMG C63 S E Performance 2023 ha un nome molto lungo e un motore molto piccolo.
Eppure i 680 CV erogati dal suo 2.0 litri ad assistenza elettrica, potrebbero convincervi a non preoccuparvi del fatto che ha sostituito un V8 con un quattro cilindri turbo.
Spesso le case automobilistiche si concentrano su un cambiamento importante, come il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale o il ridimensionamento da un V8 a un V6, quando sostituiscono una generazione di auto ad alte prestazioni con un’altra. Ma questa volta sembra che AMG abbia saltato tre generazioni: in un colpo solo ha trasformato la C63 da un V8 turbo a trazione posteriore a un ibrido plug-in a quattro cilindri con trazione integrale e quattro ruote sterzanti.
I DATI TECNICI
Il motore è il quattro cilindri in linea M139L da 2,0 litri di AMG, già presente sulla SL43 roadster e sul fratello minore della C63, la C43. Come queste vetture, è dotato di un turbocompressore azionato elettricamente, ma per la C63 il turbocompressore è molto più grande. Così, mentre il motore a benzina della SL43 raggiunge un picco di 381 CV la C43 un massimo di 408 CV, la C63 li fa schizzare in alto con una potenza di 476 CV. Questo non solo eguaglia il V8 del vecchio modello base della C63 in termini di potenza, nonostante le dimensioni dimezzate, ma fa di questa nuova versione dell’M139 il motore di serie a quattro cilindri più potente al mondo e, con 545 Nm, deve essere anche il più torcente.
E questo prima di considerare la spinta elettrica, anch’essa nuova per il 2023. Tale spinta avviene sulle ruote posteriori grazie a un motore elettrico da 150 kW (201 CV /204 PS) inserito nell’asse posteriore insieme a un differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico e a un’unità di trasmissione a due velocità. Può alimentare l’auto come elettrica fino a 125 km/h e per un massimo di 13 km, se guidata con prudenza.
Attingendo da una batteria da 6,1 kWh, il motore eroga i suoi 150 KW massimi per un massimo di 10 secondi alla volta, ma è sempre disponibile con almeno 70 kW (95 CV) e inserisce la seconda marcia a partire da 140 km/h una volta superato il limite di 13.500 giri/min.
Il risultato è una potenza combinata piuttosto spettacolare di 680 CV e 1.020 Nm di coppia che rende la Mercedes Classe C63 non solo molto più potente della vecchia C63 S con motore V8 e i suoi 503 CV, o della BMW M3 Competition da 503 CV, ma anche più grintosa delle super berline della classe superiore come la BMW M5 Competition da 617 CV. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 3,4 secondi (rispetto ai 4,0 secondi della vecchia C63 S) e la velocità massima di 250 km/h può essere aumentata a 280 km/h con un’apposita raccomandazione al concessionario Mercedes al momento dell’ordine.
Il motore elettrico agisce solo sull’asse posteriore ed è possibile configurare il motore a termico per fare lo stesso. Ma per la prima volta il modello funziona di default a trazione integrale. La potenza arriva alla trasmissione a quattro ruote motrici 4Matic+ tramite una tradizionale trasmissione automatica epicicloidale a nove rapporti.
Tra le altre novità, una sottile presa d’aria sul cofano che aiuta a distinguere la C63 dalla C43, la quale riceve anche la dentellata griglia Panamericana, e parafanghi anteriori svasati che aggiungono 76 mm alla larghezza del muso.
LA STATION WAGON
Finora ci siamo riferiti in particolare alla C63 berlina, ma tutto ciò che abbiamo trattato vale anche per la wagon. La versione con tetto lungo impiega gli stessi 3,4 secondi per raggiungere le 62 miglia orarie e, proprio come la berlina, monta cerchi da 19 pollici, a meno che non si passi a quelli da 20 tramite una lista di opzioni che include una versione rivista del sedile AMG Performance opzionale con imbottiture laterali ventilate.
Sì, parliamo del peso. Dimenticatevi di pensare che l’eliminazione di quattro cilindri possa rendere questa C63 più leggera della precedente. La nuova carrozzeria più grande, il kit ibrido e la trasmissione a trazione integrale distruggono questo sogno. La Mercedes-AMG ha dichiarato che l’ultima C63 S aveva un peso di 1.680 kg nell’allestimento europeo, ma questa è arrivata a 2.036 kg.
Mercedes non ha reso noti i dettagli sui prezzi della C63 AMG del 2023, ma anche se la potenza di 671 CV supera quella della BMW M3 Competition xDrive ci aspettiamo che la AMG arrivi a un prezzo abbastanza vicino.