Nuova Volkswagen Golf R 2023: Tuning by Oettinger

Il tuner tedesco Oettinger ha presentato una serie di aggiornamenti visivi per la Volkswagen Golf R, giusto in tempo per il 20° anniversario della hothatch. Il nuovo kit per la Golf più veloce e potente segue le offerte di Oettinger per la Golf MK8 normale e la variante GTI.
La VW Golf R sfoggia già paraurti e cerchi specifici per il modello, che la distinguono dalle versioni inferiori, ma alcuni ritengono che il suo aspetto sia piuttosto sobrio per una hot hatch così potente. I componenti di Oettinger ravvivano l’esterno senza discostarsi molto dal linguaggio di design della vettura di serie.

IL TUNING SU BASE VW GOLF R

Come anticipato da una serie di rendering, il kit comprende un nuovo e più pronunciato splitter anteriore, canard sul paraurti anteriore, estensioni aerodinamiche delle minigonne laterali, un elemento aggiuntivo sul diffusore e due diverse opzioni per l’ala posteriore. Oltre al bodykit, l’esemplare in foto è notevolmente ribassato rispetto alla Golf R di serie e monta un nuovo set di cerchi in lega forgiati a più razze, con una riduzione di 8 kg della massa non sospesa. Si notano anche le pinze dei freni con il marchio Oettinger, anche se il tuner non menziona alcun upgrade del telaio.
I componenti sono facili da montare, realizzati in RIM di alta qualità e compatibili con tutti i modelli di Golf R, compresi quelli dotati del pacchetto Performance. L’unica eccezione è rappresentata dall’ala del diffusore posteriore, progettata per i modelli senza gancio di traino.

DATI TECNICI

Oettinger non ha modificato la struttura portante della Volkswagen Golf R, quindi non aspettatevi alcun upgrade di potenza. Tuttavia, non è che la hot hatch ne avesse bisogno, dato che il motore turbo a benzina da 2,0 litri produce già 319 CV (235 kW) nella versione di serie, o fino a 333 CV (245 kW) nella VW Golf R 20 Years Edition con specifiche UE. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio DSG a sette rapporti e un sofisticato sistema AWD, mentre i modelli europei hanno anche l’opzione di un cambio manuale a sei rapporti.
Il tuner di Friedrichsdorf sta già accettando i preordini per il kit che sarà disponibile nel primo trimestre del 2023. Il prezzo per l’intero pacchetto, escluse le ruote, è di 2.785 euro, con un supplemento di 1.090 euro per la finitura nera lucida. Ogni componente può essere acquistato anche singolarmente.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version