Nuova Honda Civic Type R 2023: Rendering Wagon

Honda Civic Type R è da poco tornata con una generazione completamente rinnovata.

La Honda Civic Type R è senza dubbio una figura dominante tra le hot hatches FWD, ma cosa succederebbe se fosse offerta in una più pratica carrozzeria station wagon? Anche se sappiamo con certezza che questo tipo di veicolo non esisterà mai nella vita reale, ora possiamo vedere come sarebbe grazie a una serie di rendering fotorealistici creati dal designer indipendente Sugarchow.

A differenza di alcune delle sue concorrenti, l’attuale undicesima generazione della Honda Civic è disponibile solo nelle varianti hatchback a cinque porte e berlina a quattro porte, mentre la Honda Type R, che punta alle prestazioni, viene offerta esclusivamente in versione hatchback. Questo rendering di sugar design ci permette di immaginare la versione station wagon.

Recentemente, un altro artista digitale di nome Theottle ha creato una Type R berlina immaginaria, ma Sugarchow è noto per il suo affetto per le conversioni wagon e shooting brake, quindi una Type R adatta alle famiglie ha perfettamente senso per il suo ultimo progetto.

MOTORI E PRESTAZIONI

Honda Civica Type R 2023 ha mantenuto il motore turbo K20 da 2,0 litri e il cambio manuale a sei marce, apportando solo miglioramenti di dettaglio a entrambi, anche se queste modifiche significano che la 2023 R genera ancora più potenza. Non è ancora dato sapere con esattezza quale sia l’entità dell’incremento rispetto ai 310 CV e 400 Nm di coppia della Civic Type R in uscita negli Stati Uniti (le versioni giapponesi ed europee hanno una potenza di 320 CV). Ma tutto ciò che sprigiona viene ancora una volta inviato alle ruote anteriori attraverso un differenziale meccanico a slittamento limitato.

Non sono disponibili dati sulle prestazioni e Honda non ha rilasciato un dato sul peso per aiutarci a stimarle con precisione, ma è probabile che la nuova Honda Civic Type R tagli i folli (per un’auto FWD) 4,9 secondi che la vecchia Type R richiedeva per raggiungere i 100km/h. Ha già stabilito un nuovo record di produzione per un’auto a trazione anteriore sul circuito di Suzuka in Giappone, ma recuperare la corona del Nürburgring battendo il tempo di 7 minuti e 20 secondi stabilito dalla Lynk & Co 03 Cyan Concept nel 2019 potrebbe essere troppo.

Leggi anche: la nuova Civic Type R di Honda potrebbe avere un propulsore ibrido plug-in in futuro

Poiché non esiste una Civic wagon da utilizzare come base per il concept digitale, è stato necessario ridisegnare completamente la parte posteriore della Civic. Il frontale, con il paraurti aggressivo e i parafanghi più larghi, e la maggior parte del profilo sono ripresi dalla hatchback, con un passo identico. La linea del tetto, tuttavia, è ora quasi orizzontale e il terzo finestrino è diventato più grande per dare un aspetto da wagon.

Sul retro, i fanali posteriori a LED collegati e il paraurti con i tripli tubi di scarico sono anch’essi condivisi con la hatchback, ma la parte superiore del portellone è diversa, con un parabrezza posteriore meno inclinato. L’alettone posteriore, che è diventato un elemento caratteristico della Civic Type R, è stato spostato sul tetto, riducendone le dimensioni. A nostro avviso, il modello sarebbe più pulito senza di esso.

Come abbiamo già detto, non c’è alcuna possibilità che Honda realizzi una versione wagon della sua hot hatch. Tuttavia, se un veicolo del genere esistesse in un universo parallelo, in Europa e in altri mercati, entrerebbe in competizione con vetture del calibro della VW Golf R Wagon, della Skoda Octavia RS Combi e della Cupra Leon Sports Tourer 4Drive, dal momento che il Gruppo VW è l’unica azienda che attualmente offre versioni orientate alle prestazioni delle proprie wagon compatte mainstream.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version