Ford ha lanciato la nuovissima Mustang di settima generazione (nome in codice S650) per sostituire il modello precedente S550, che ha debuttato quasi 10 anni fa nel 2013.
La Ford Mustang 2024 è disponibile con due motorizzazioni aggiornate, un motore Coyote V8 da 5,0 litri ad aspirazione naturale per la variante GT e un nuovissimo motore EcoBoost a quattro cilindri turbo da 2,3 litri. Le opzioni di trasmissione per l’auto sono un manuale a sei velocità con regolazione del numero di giri e un cambio automatico a 10 velocità. Sono disponibili sei modalità di guida, tra cui Normal, Sport, Slippery, Drag, Track e un’impostazione personalizzabile con un massimo di sei profili individuali.
Il motore V8 della Ford Mustang è dotato di una doppia scatola di aspirazione dell’aria e di un doppio corpo farfallato per ridurre al minimo le perdite di induzione con un flusso d’aria più elevato. Per la prima volta, la Mustang consente ai suoi proprietari di far girare il motore a distanza utilizzando il portachiavi senza nemmeno entrare nell’auto, tramite la funzione Remote Rev.
Il Performance Pack, disponibile come optional, aggiunge un rinforzo a torre anteriore, un sistema di scarico attivo, sedili Recaro, differenziale a slittamento limitato Torsen, sospensioni attive MagnaRide, ruote e pneumatici posteriori più larghi e rotori Brembo più grandi (390 mm anteriori e 355 mm posteriori). Il Performance Pack offre anche un freno di stazionamento elettronico Performance, primo nel segmento, che sostituisce il freno a mano meccanico quando si iniziano le derapate.
Il GT Performance Pack aggiunge i condotti dei freni per migliorare il raffreddamento e un radiatore dell’olio motore ausiliario di serie. Per un tocco di agilità e di coinvolgimento nella guida, la Ford Mustang 2023 è ora dotata di rapporti di sterzo più rapidi, con una maggiore connessione tra il volante e gli pneumatici.
Nella parte anteriore sono stati mantenuti i tratti distintivi della Mustang, come il design dei fari a LED a tre barre, anche se la grafica è ora più evidente su tutta la fanaleria. La nuova Mustang sfoggia anche una nuova griglia anteriore più grande, ispirata al design originale degli anni Sessanta.
La variante GT della Mustang si differenzia dalle varianti EcoBoost per le ampie aperture della griglia che migliorano il flusso d’aria verso il motore, le prese d’aria sul cofano e lo splitter anteriore. Forse non è evidente, ma anche la linea del tetto della Mustang è stata ridisegnata per facilitare l’ingresso e l’uscita dal veicolo, soprattutto con il casco in testa.
Nella parte posteriore, gli sbalzi sono più corti e i fianchi larghi per enfatizzare l’atleticità della muscle (scusate, pony) car. I caratteristici fanali posteriori a tre barre della nuova Mustang hanno un aspetto leggermente arcuato e un diffusore ridisegnato per migliorare l’aerodinamica. Le luci di benvenuto animate accolgono gli occupanti quando si avvicinano al veicolo.
Per quanto riguarda la decappottabile, il tetto in tessuto completamente foderato e isolato può essere aperto con un solo tocco grazie alla chiusura centrale con una sola maniglia ed è inserito in un bagagliaio abbastanza grande da ospitare due sacche da golf. Le dimensioni dei cerchi vanno da 17 a 20 pollici, con 11 opzioni di colori esterni, tra cui nuovi colori come Vapor Blue e Yellow Splash. Le pinze dei freni possono essere rifinite in nero, rosso o blu Grabber.
GLI INTERNI
A bordo dell’abitacolo della Ford Mustang ispirato ai jet da combattimento, gli occupanti sono accolti da due schermi curvi da 12,4 pollici alimentati dallo stesso software Unreal Engine 3D utilizzato nei videogiochi per offrire diverse visualizzazioni personalizzate e disegni animati.
Il nuovo aspetto in rame del quadro strumenti digitale della Mustang riprende quello della Mustang Mach-E completamente elettrica e può essere configurato come optional per confluire senza soluzione di continuità nel display di infotainment SYNC 4 da 13,2 pollici nascosto dietro un unico pezzo di vetro. I pulsanti fisici per la radio e il climatizzatore sono stati eliminati e integrati nel display digitale grazie ai suggerimenti dei guidatori tradizionali della Mustang, della Gen-Z e dei millennial.
Di serie, la Ford Mustang 2023 è dotata di sedili in tessuto con inserti in pelle scamosciata e cinture di sicurezza nere, mentre i modelli Premium si distinguono per le cuciture accentuate sulle finiture delle porte e sul cruscotto. I modelli EcoBoost sono dotati di rivestimenti in pelle sintetica “ActiveX” di Ford, mentre le varianti GT hanno sedili in pelle. Lo sterzo in pelle, la perforazione della tappezzeria e le cinture di sicurezza in tinta sono disponibili nelle varianti superiori.
Altre caratteristiche di bordo includono la ricarica wireless e le porte USB sopraelevate, oltre a un sistema audio Bang & Olufsen e alla connettività Apple CarPlay/Android Auto. È inoltre disponibile Amazon Alexa Built-In con Ford Streaming per accedere a musica e podcast tramite comando vocale.
Il sistema di assistenza alla guida Ford Co-Pilot360 comprende il riconoscimento dei cartelli stradali, l’assistenza al centraggio della corsia, l’assistenza alla sterzata evasiva, l’assistenza alla frenata in retromarcia e il cruise control adattivo con funzione stop-go. Il Performance Pack include la funzione di mitigazione attiva delle buche, che monitora continuamente le sospensioni, la carrozzeria, lo sterzo e i freni, regolando di conseguenza l’assetto delle sospensioni.