E se la Ferrari Purosangue Spider diventasse realtà? 1,59 m di altezza, più di due tonnellate sulla bilancia, quattro posti e un bagagliaio da 473 litri: caratteristiche che rompono nettamente con quelle solitamente esibite dalla gamma tradizionale di Maranello, spingendo la Ferrai Purosangue al rango di SUV, anche se il marchio lo nega.
E se per alcuni il SUV é troppo perché non farne una cabriolet? Questi rendering di Auto-Moto ci permettonodi dare un primo sguardo al modello.
IL SUV SPORTIVO
Una scommessa ad alto rischio.
In tutto il mondo, la trasformazione di un SUV in una spider ha raramente destato attenzione. Pochi costruttori ci hanno provato e la maggior parte dei tentativi si sono conclusi con un fallimento commerciale, come hanno dimostrato la Range Rover Evoque e la Nissan Murano CrossCabriolet negli Stati Uniti. In tempi più recenti, Volkswagen ha fatto meglio sulla base tecnica della T-Roc, probabilmente grazie alla sua altezza ridotta (1,58 m) per un SUV, che ne ha decretato il successo nonostante l’avversione del pubblico per le cabriolet.
Alla Lamborghini si sono guardati bene dal rendere la Urus (alta 1,64 m) una cabriolet, proprio come la Aston Martin DBX (1,68 m) o la Jaguar F-Pace (1,66 m). Tre costruttori che hanno costruito parte della loro leggenda con le derivate convertibili. D’altra parte, la Ferrari Purosangue, con il suo aspetto più compatto, si presterebbe più facilmente a tale cambiamento, non senza conseguenze. Tra Ale modifiche si notano le imponenti bocchette poste dietro ogni passeggero. Inoltre, il volume del bagagliaio verrebbe notevolmente ridotto, rendendo questa Purosangue Spider una variante molto più radicale, a nostro avviso.