La Maserati GranTurismo Folgore completamente elettrica è un mostro sotto ogni angolazione possibile, e ora è giunto il momento che la versione con motore elettrico si unisca. Oltre a svelare il design esterno della GraTurismo, l’ultimo teaser conferma che il modello sarà offerto nelle versioni Modena e Trofeo, con il motore V6 Nettuno.
Prevedibilmente, la maggior parte della carrozzeria – è condivisa tra la GranTurismo con motore V6 e la sorella Folgore. Le modifiche si concentrano sul frontale, dove la GranTurismo “normale” riceve prese d’aria più grandi e una griglia diversa per il raffreddamento. Anche lo splitter appare più prominente, con una finitura in stile carbonio.
Il profilo è identico a quello del modello elettrico, ad eccezione del diverso design dei cerchi, che espone maggiormente i grandi freni a disco e le pinze verniciate in blu. Sul retro, il punto forte è il paraurti ridisegnato con quattro terminali di scarico sul diffusore con finitura scura. Grazie alle foto ad alta risoluzione, possiamo anche osservare più da vicino la grafica a LED degli eleganti fanali posteriori e lo spoiler ben integrato nel bagagliaio.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
Per quanto riguarda il motore V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri, l’azienda non ha rivelato la potenza specifica per gli allestimenti Modena e Trofeo della Maserati GranTurismo. Tuttavia, sappiamo già che il motore è in grado di erogare fino a 630 CV (463 kW) e 729 Nm di coppia nella supercar MC20, anche se sospettiamo che la gran turismo sarà caratterizzata da una messa a punto diversa e meno potente.
Il modello base della Maserati GranTurismo potrebbe produrre una potenza più vicina ai 530 CV (390 kW) e ai 619 Nm di coppia del più potente SUV Maserati Grecale Trofeo. In ogni caso, la GranTurismo a motore elettrico sarà meno potente della GranTurismo Folgore completamente elettrica.
Invece di ricoprire la GranTurismo con un rivestimento mimetico, Maserati ha optato per una discreta livrea con l’emblema del Tridente e i badge del 75° anniversario sui finestrini. Come descritto dal marchio del Tridente, l’idea di “un’auto ad alte prestazioni, adatta alle lunghe distanze e ai viaggi confortevoli” è nata durante la ripresa economica dell’Italia dopo gli anni bui della Seconda Guerra Mondiale.
Il primo esemplare della stirpe di gran turismo Maserati fu la A6 1500 nel 1947, seguita dalla 3500 GT nel 1957 e da molti altri modelli, fino alla GranTurismo originale.
Maserati non ha annunciato una data precisa per il debutto della nuova GranTurismo, ma il lancio sul mercato è previsto per il 2023 insieme alla Folgore elettrica. Fino ad allora, il marchio del Tridente continuerà il programma di sviluppo che prevede molti chilometri di test con la flotta di prototipi. Si noti che il primo teaser della nuova generazione di GranTurismo e GranCabrio è stato pubblicato nel 2020, un anno dopo che Maserati aveva concluso la produzione della longeva generazione precedente.