Hyundai ha confermato che la prossima Ioniq 5 N sarà molto più veloce della i30 N e sarà la nuova ammiraglia della divisione Performance.
In vista del debutto dell’auto elettrica sportiva previsto per la fine di quest’anno, l’ex capo della divisione N e attuale consulente tecnico esecutivo di Hyundai, Albert Biermann, ha parlato con Drive e ha fornito alcuni suggerimenti sulle prestazioni che l’auto offrirà.
“Sarà molto più veloce (della Hyundai i30 N)”, ha confermato. “Come potrebbe essere più lenta? Ha quasi 600 cavalli”. Biermann ha poi rivelato che la potenza finale non è ancora stata definita, ma che “potrebbe essere di 580, 600, [o] 620 CV”. Queste cifre sono all’incirca in linea con i 577 CV della Kia EV6 GT, che si dice condividerà il proprio gruppo propulsore con la Hyundai Ioniq 5 N.
Cosa cambierà nella Hyundai IONIQ 5 N, la versione sportiva dell’elettrica.
Questa versione sportiva dovrebbe cambiare il design del paraurti con prese d’aria più grandi. Queste non solo contribuiranno a migliorare il raffreddamento, ma le conferiranno anche un design più aggressivo rispetto alle altre versioni. D’altra parte, si prevede che avrà anche fari più scuri e una finitura in rosso sul paraurti. Anche sulla fiancata avremo questo accento rosso, mentre sul paraurti posteriore è prevista un’altezza inferiore della carrozzeria, oltre a un design specifico delle ruote, molto più sportivo.
DATI TECNICI E ANTEPRIMA
Queste ruote appaiono nella ricreazione del design della Hyundai IONIQ 5 N in nero, con doppie razze, il logo N e pneumatici sportivi. Le foto spia hanno visto il modello rotolare con pneumatici Pirelli P Zero. Ci si aspetta che cambino anche altri dettagli, come le modanature delle portiere o i passaruota, che appaiono in questo rendering. All’interno, invece, dovrebbero essere presenti i pulsanti specifici delle versioni N, per modificare il comportamento dell’auto durante la guida, una nuova grafica per il sistema multimediale e rivestimenti esclusivi per questa versione.
Al di là dell’aspetto meramente estetico, finora si è saputo che le chiavi si concentreranno su un telaio più sportivo. Per ottenere un “telaio molto diverso”, come hanno assicurato media come Auto Express, con informazioni esclusive, è molto probabile che si sia lavorato sulle sospensioni o sul controllo di stabilità, tra gli altri.
E la cosa più logica, anche se non confermata, è che abbia la stessa configurazione di due motori elettrici della KIA EV6 GT, che raggiunge una potenza di 576 CV e con trazione integrale. Questa versione offre anche 740 Nm. Tuttavia, Auto Express ha già sottolineato che nello sviluppo della Hyundai IONIQ 5 N, curiosamente, la priorità minore è stata data al gruppo propulsore. Avrà anche batterie da 77,4 kWh di capacità. Come abbiamo detto, le modifiche più rilevanti saranno a livello di telaio.