CUPRA Tavascan è quasi pronta ad unirsi alla gamma al brand spagnolo.
Il design definitivo della CUPRA Tavascan è trapelato attraverso l’ufficio brevetti. Il SUV elettrico, il cui arrivo sul mercato è previsto per l’anno 2024, rimarrà fedele alle caratteristiche della concept car presentata tre anni fa, anche se incorporerà alcune modifiche nella parte anteriore per assomigliare ad altri modelli del marchio spagnolo.
Praticamente identica al prototipo svelato lo scorso giugno, la CUPRA Tavascan definitiva sarà una tappa intermedia tra i modelli attuali dell’azienda e la nuova generazione, mescolando caratteristiche di entrambi. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il SUV sportivo ha iniziato a essere sviluppato prima di altre proposte più recenti, come la CUPRA Terramar.
Anche se i suoi fari saranno uniti da una fessura con il nome del marchio, come avviene nella Born attuale (nella Raval e nella Terramar questo elemento scomparirà, sostituito da un “muso di squalo” completamente piatto), le luci diurne saranno formate da tre triangoli, come in tutti i futuri lanci della CUPRA.
Mentre i suoi fratelli del Gruppo Volkswagen saranno disponibili con una carrozzeria convenzionale (Audi Q4 e-Tron, Skoda Enyaq iV, Volkswagen ID.4) e un’altra “coupé” (Audi Q4 Sportback e-Tron, Skoda Enyaq Coupé iV, Volkswagen ID. 5), la CUPRA Tavascan avrà solo quest’ultima opzione, sottolineando così il suo carattere sportivo.
SUV ELETTRICO CUPRA
La CUPRA Tavascan arriverà nel 2024.
La sua silhouette sarà caratterizzata da un lunotto molto inclinato, a tutto vantaggio del coefficiente aerodinamico della vettura. A differenza della Born, in questo caso le maniglie delle porte saranno a filo con la carrozzeria. I grandi protagonisti del posteriore saranno alcuni caratteristici piloti uniti per tutta la larghezza del portellone con la classica forma a “telefono” su cui SEAT e CUPRA puntano da decenni.
La CUPRA Tavascan dovrebbe scegliere una versione aggiornata della piattaforma MEB; pertanto, oltre alla già nota batteria da 77 kWh, potrebbe aggiungere un pacco di capacità superiore con il quale si arriverebbe a circa 600 km WLTP di autonomia. Mentre il modello da 77 kWh sarà in grado di caricarsi a un massimo di 170 kW di potenza in corrente continua, quello superiore dovrebbe raggiungere i 200 kW.
Il modello spagnolo sarà disponibile nelle versioni a trazione posteriore e integrale, e potrebbe essere offerta anche una variante ad alte prestazioni (VZ?) in grado di erogare almeno 299 CV (220 kW). Anche se il crossover elettrico sarà prodotto in Cina, non è da escludere che le unità europee provengano dallo stabilimento tedesco di Zwickau, dove attualmente vengono prodotte le Audi Q4 e-Tron e Q4 Sportback e-Tron, CUPRA Born e Volkswagen ID.3. , ID.4 e ID.5.