Nuova Renault Austral 2023: il SUV 7 posti

Renault Grand Austral è pronta ad arrivare sul mercato come un SUV a sette posti.
Per non invadere il mercato della Grand Scénic e dell’Espace, Renault si è finora rifiutata di lanciare un SUV a sette posti, lasciando campo libero alla Peugeot 5008 e ad altri.

La Renault Austral sostituirà la Kadjar con una versione più lunga e a sette posti, che il suo predecessore non era in grado di offrire.

Con l’annunciata fine della produzione della Scénic 4 e dell’Espace 5 alla fine del 2022, per Renault si chiude una pagina di storia. Renault non avrà più un solo una monovolume nella sua gamma. Si tratta di una scelta logica, vista la mancanza di interesse da parte degli acquirenti per questo tipo di carrozzeria. Ma il marchio francese non ci metterà molto a digerire questa perdita. Anzi, ne approfitterà per lanciare il suo primo SUV a sette posti verso la metà del 2023. Si tratterà di una versione più lunga della sostituta della Kadjar, la Austral. Renault sarà così in grado di competere ad armi pari con la Peugeot 5008, la Volkswagen Tiguan Allspace e la Skoda Kodiaq, che sono riuscite ad attrarre clienti stanchi delle monovolume.

Questa versione a sette posti della Renault Austral sarà lunga 4,71 metri, con un passo allungato di circa 7 cm e uno sbalzo posteriore aumentato di 13 cm.

Con la fine della carriera dell’attuale Espace prevista per la fine dell’anno, Renault potrebbe essere tentata di utilizzare il suo nome per riferirsi all’estensione dell’Austral.
Dal punto di vista formale, questa novità non sembra molto sorprendente. Gli scatti dei prototipi hanno mostrato che la Grand Austral sarebbe rimasta esteticamente molto vicina alla versione corta, soprattutto nella parte anteriore.

Anche il portellone posteriore e le luci posteriori avranno un design simile. La differenza si nota soprattutto nel profilo, con un passo allungato di 7 cm e uno sbalzo posteriore allungato di 13 cm. La lunghezza totale raggiungerà quindi i 4,71 m, ovvero 7 cm in più rispetto alla 5008 che verrà sostituita nel 2024. Lo spazio a bordo è sufficiente per ospitare sette passeggeri in condizioni decenti, anche se non ci si deve aspettare un comfort da limousine nella terza fila. Come per i concorrenti diretti, questi sedili supplementari sono destinati principalmente ai bambini. Le ultime generazioni della Scénic e dell’Espace, volendo adottare un look più dinamico, non sono andate molto meglio su questo punto. Come sappiamo Renault Scenic rinascerà sotto forma di un SUV 100% elettrico che è ben lontano dalle sue precedenti monovolume compatte

MOTORI E DATI TECNICI

Per compensare l’assenza del diesel, l’Austral si affida all’ibridazione E-Tech. Presentata per la prima volta su Clio, Captur e Arkana, questa tecnologia è alimentata da un nuovo tre cilindri 1.2 turbo al posto del collaudato quattro cilindri 1.6 ad aspirazione naturale.

Anche se è completamente diversa in termini di stile, plancia e motore ibrido, la quarta generazione di Nissan X-Trail condivide la piattaforma CMF-CD con la futura Grand Austral.
Così come la plancia piuttosto “high-tech”, la gamma di motori sarà identica a quella della Austral. Grazie a una batteria alloggiata sotto il pavimento all’altezza dei sedili anteriori, sarà persino possibile combinare i sette posti con un sistema ibrido (HEV) piuttosto avanzato. Si tratta di una vera rarità sul mercato e di un innegabile vantaggio commerciale. L

a Renault Grand Austral, o Espace 6, manterrà quindi le versioni E-Tech da 160 e 200 CV della sorella minore. Queste versioni combinano un moderno tre cilindri 1.2 turbo con un motore elettrico abbastanza potente, un motorino d’avviamento e un originale cambio automatico con pignoni. Già sperimentata con un’unità 1.6 ad aspirazione naturale su Clio, Captur e Arkana, questa tecnologia consente una guida elettrica regolare senza la necessità di collegarsi alla rete elettrica. Costruita sulla stessa piattaforma CMF-CD, la Nissan X-Trail fa la stessa promessa per la sua imminente quarta generazione. Ma questa cugina stretta ha scelto un sistema molto diverso, chiamato e-Power, con un motore a benzina da 1,5 litri a quattro cilindri con rapporto di compressione variabile che non aziona mai direttamente le ruote.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
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