Skoda Kodiaq è pronta ad un cambiamento radicale con l’arrivo della seconda attesissima generazione.
Molto presto l’azienda ceca svelerà un concept che mostra la nuova direzione del design dei suoi modelli futuri. Questi rendering di Kolesa.ru ci permettono di dare in anteprima un primo sguardo al modello.
La prima e finora unica generazione della Skoda Kodiaq è stata presentata ufficialmente nel settembre 2016, diventando la versione di serie del concept VisionS mostrato al Salone di Ginevra nel marzo dello stesso anno. Il crossover è stato sottoposto a un restyling la scorsa primavera e non ci sono ancora informazioni sulla futura generazione del popolare modello. Tuttavia, l’altro giorno Skoda ha diffuso i primi schizzi di un prossimo concept di crossover elettrico che mostra il nuovo del marchio.
DESIGN DA VERO SUV
Nel frontale di Skoda Kodiaq 2023 è presente una griglia trapezoidale più piccola rispetto a quella attuale, visivamente unita ai fari. I fari sono costituiti da due parti: strisce orizzontali di luci diurne sulla parte superiore e segmenti verticali delle unità principali di anabbaglianti e abbaglianti sulla parte inferiore.
Le fiancate sono rese un po’ più semplici nella forma per la mancanza delle profonde tacche a mezzaluna, presenti in tutti i modelli Skoda più recenti. Al suo posto, la carrozzeria presenta un bordo curvo che va dai fari alle luci. È probabile che il SUV Skoda Kodiaq di prossima generazione possa avere le maniglie delle porte a scomparsa. Sul retro, le luci a forma di T sono posizionate in modo simile alle ottiche anteriori e sono integrate in un inserto decorativo a contrasto.
È troppo presto per parlare della parte tecnica della futura Kodiaq; possiamo solo ipotizzare che riceverà modifiche più ibride. L’attuale prima generazione è dotata di un’ampia gamma di motori a benzina e diesel che variano a seconda del mercato. In Europa, viene offerta con i motori turbo benzina TSI da 1,5 litri e 2,0 litri che producono rispettivamente 150 e 190 CV. È disponibile un motore turbodiesel da due litri da 150 o 200 CV e una versione RS da 245 CV con motore a benzina 2.0 TSI (prima del restyling, la modifica più potente era dotata di un 2.0 BiTDI biturbodiesel da 240 CV).