Vent’anni dopo il lancio della prima supercar di serie, la CC8S, Koenigsegg ha presentato un successore spirituale chiamato CC850. Non si tratta, però, di una semplice Jesko ridisegnata, perché questa nuova hypercar ha molte caratteristiche nuove, tutte sue.
L’anteprima mondiale della nuova CC850 è iniziata con l’arrivo del fondatore Christian Von Koenigsegg a bordo di una CC8S originale. Ci parla dell’incredibile storia che il marchio ha avuto dal suo lancio e accenna al fatto che la Jesko è esaurita da tempo. La nuova CC850 sarà la prossima hypercar ad entrare in produzione.
Con una forma molto simile a quella della CC8S originale, la CC850 è ciò che Koenigsegg definisce un’auto di proseguimento o continuazione. Lo stile segue quello che il fondatore definisce il design senza tempo dell’auto originale. La sigla 50 in CC850 sta a significare che ne verranno costruite solo 50 e saremmo scioccati se non andassero esaurite incredibilmente in fretta perché, tra le altre novità, quest’auto ha un cambio manuale unico nel suo genere.
I DATI TECNICI
Questo cambio è chiamato da Koenigsegg TWMPAFMPC, ovvero The World’s Most Powerful And Fastest Manual Production Car. Koenigsegg sottolinea quanto sia difficile realizzare una hypercar manuale al giorno d’oggi a causa delle normative e di altri fattori. Non si tratta di un manuale a palette e nemmeno di un manuale sequenziale.
Il cambio è lo stesso Lightspeed presente su altre vetture Koenigsegg, ma è stato adattato per essere utilizzato come manuale a sei rapporti. Il cambio Lightspeed ha però nove marce, quindi Koenigsegg ha trovato il modo di fornire rapporti diversi in base al tipo di guida che si sta effettuando.
L’innovazione si chiama KESS, ovvero Koenigsegg Engaged Shift System. Il marchio afferma anche che è possibile stallare o fare un burnout proprio come in un normale cambio manuale. La cosa interessante è che si può anche mettere tutto in automatico. Sembra che questa sia la migliore iterazione di questo tipo di tecnologia che abbiamo mai sentito.
Tuttavia, la nuova hypercar non si limita alla trasmissione. Koenigsegg dichiara che la CC850 sviluppa 1.385 cavalli (1.032 kW) e 1.385 Nm di coppia con alimentazione E85 e che pesa solo 1.385 kg. Certo, non è potente come la Jesko, ma questo è dovuto ai turbocompressori più piccoli che, secondo Koenigsegg, non provocano alcun ritardo del turbo. Non vediamo l’ora di vedere come accelera e si comporta in pista.