Alfa Romeo Giulia diventa GTAm grazie al bodykit tuning dedicato.
Come base per la costruzione, il team ha utilizzato una Giulia Quadrifoglio, che è quanto di più vicino alle credenziali prestazionali della GTA/GTAm in produzione limitata. Entrambi i modelli montano il motore V6 biturbo da 2,9 litri, ma con una diversa messa a punto, che si traduce in una potenza di 510 CV (375 kW) nella Quadrifoglio e di 540 CV (397 kW) nella GTA/GTAm. Tuttavia, la Quadrifoglio è ampiamente disponibile e significativamente più economica rispetto alla produzione speciale limitata.
Naturalmente, il design dell’aerodinamica e la messa a punto del motore non sono gli unici elementi che differenziano la GTA/GTAm da una normale Quadrifoglio. I modelli speciali presentano un assetto più aggressivo del telaio e sono fino a 100 kg più leggeri grazie a diverse misure di risparmio di peso. Tuttavia, la maggior parte di queste differenze non sono visibili a occhio nudo, almeno dall’esterno.
IL TUNING ALFA ROMEO
Se possedete già una Alfa Romeo Quadrifoglio, il prezzo per farla assomigliare a una GTAm è di 9.093 euro, mentre per le varianti minori della Giulia il prezzo sale perché sono necessari alcuni componenti extra. Non si tratta di una soluzione economica per l’aftermarket, ma sommandola al prezzo di una Giulia Quadrifoglio usata è solo una frazione del valore attuale di un’Alfa Romeo Giulia GTAm autentica, che in Europa viene venduta a circa 250.000 euro (249.000 dollari).
In particolare, la cifra di 9.000 euro per l’intero kit comprende 1.999 euro per il paraurti anteriore, 1.500 euro per il cofano, 1.499 euro per i parafanghi anteriori, 499 euro per le minigonne, 599 euro per i parafanghi posteriori, 699 euro per l’alettone posteriore, 1.499 euro per il diffusore e 799 euro per lo scarico.