Porsche Taycan batte Tesla Model S al Nürburgring

Il tempo del pilota di sviluppo Lars Kerns rende la Porsche Taycan poco più di 2 secondi più veloce della Tesla Model S Plaid, che ha registrato un giro in 7:35.58 nel settembre 2021. In precedenza, la Tesla aveva battuto il tempo di 7:42,34 della Taycan Turbo normale, stabilito nel 2019, ma il divario era maggiore in realtà perché il record del 2019 si riferiva sulla versione più vecchia del percorso, da 20,6 km. Sia il tempo di 7:35 della Plaid che quello di 7:33 della Taycan Turbo S si basano sulla configurazione più lunga.

A parte la gabbia di sicurezza, i sedili e le cinture da corsa, la Porsche Taycan Turbo S era “un veicolo di produzione completamente standard”, secondo Porsche. Ma non è la Turbo S di serie che si otterrebbe se si saltasse la lista degli optional, perché il record è stato reso possibile dal montaggio di un kit ad alte prestazioni che comprende cerchi da 21 pollici in stile RS Spyder con pneumatici Pirelli P Zero Corsa omologati per la strada, ma adatti alla pista, e un aggiornamento del sistema Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC) che regola il telaio dell’auto per lavorare con la gomma più performante.

I DATI TECNICI

I 761 CV della Taycan Turbo S la rendono notevolmente più potente della Taycan Turbo da 680 CV, ma il fatto che sia sostanzialmente superata dalla Model S Plaid da 1.006 CV e che abbia comunque girato più velocemente sul circuito è un’impressionante testimonianza del know-how ingegneristico di Porsche. I fanatici di Tesla, tuttavia, non tarderanno a sottolineare che il kit di prestazioni è attualmente disponibile solo in Germania per la Porsche Taycan Turbo S 2022, il che non è esattamente un imbroglio, ma sembra comunque un piccolo strappo alla regola.

I clienti potranno ordinare il kit attraverso la divisione Tequipment di Porsche a partire dalla fine del 2022.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version