Nuova Jeep Jeepster 2023: Elettrica in Anteprima

Approfittando della pubblicazione del bilancio dei risultati della prima metà del 2022, Jeep ha mostrato una nuova immagine dell’atteso veicolo, la cui presentazione ufficiale avverrà a breve. Come negli scatti condivisi qualche mese fa, il modello in questione è verniciato in un suggestivo colore giallo.

Il modello, il cui nome definitivo potrebbe essere Jeep Jeepster, sfoggerà alcuni elementi estetici che ricorderanno la Renegade e la Compass; tuttavia, avrà un aspetto più compatto rispetto ai fratelli maggiori, dai quali si differenzierà grazie a proporzioni più basse, muscolose e, in definitiva, sportive.

La “baby Jeep” sarà basata sulla piattaforma CMP/ICMP di seconda generazione. Oltre all’elettrico puro (BEV), sarà disponibile anche come mild-hybrid (MHEV), essendo uno dei primi modelli del gruppo a essere equipaggiato con una versione aggiornata ed elettrificata del noto motore 1.2 PureTech.

DATI TECNICI E MOTORE

La “Baby Jeep” avrà un’autonomia di circa 400 chilometri.
La variante 100% elettrica sarà equipaggiata con un motore Nidec da 156 CV (115 kW), notevolmente più efficiente rispetto all’unità Vitesco da 136 CV (100 kW) attualmente in dotazione agli altri modelli Stellantis basati sulla piattaforma eCMP (Citroën ë-C4, DS 3 Crossback E-TENSE, Opel Corsa-e e Mokka-e, Peugeot e-208 ed e-2008).
Le sue batterie da 50 kWh utili e 54 kWh lordi saranno costituite da celle NCM 811. Il sistema di climatizzazione a liquido sarà dotato di una pompa di calore, che migliorerà l’efficienza dell’insieme nei climi freddi. L’autonomia ufficiale dovrebbe essere di circa 400 km secondo il ciclo di omologazione europeo WLTP.

Per quanto riguarda la ricarica, si prevede che raggiunga una potenza massima di 7,4 kW in corrente alternata (monofase) e 100 kW in corrente continua, impiegando poco più di mezz’ora per passare dal 10 all’80% di autonomia. Come opzione sarà offerto un caricatore semi-veloce trifase da 11 kW.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE