Porsche North America ha presentato oggi la sua ultima generazione di auto da corsa GT, la 911 GT3 R. Con un motore più grande, migliori prestazioni aerodinamiche e un bilanciamento ottimizzato del veicolo, la nuova auto è destinata ad essere la 911 da corsa più utilizzabile del marchio fino ad oggi.
L’auto gareggerà nella categoria GT3, che è la massima categoria GT in Nord America con l’IMSA WeatherTech SportCar Championship e in Europa con il FIA World Endurance Championship. Ciò significa che la vettura potrà partecipare per la prima volta alla 24 Ore di Le Mans e questo ha avuto un ruolo importante nella definizione del progetto della vettura.
“La guidabilità è molto importante per l’ampia gamma di piloti che partecipano a questa gara e questo è stato un punto focale della 911 GT3 R tipo 992″, ha dichiarato Volker Holzmeyer, CEO di Porsche Motorsport North America. “Abbiamo già riscontrato un enorme interesse per la vettura e non vediamo l’ora di vederla presto girare la prima ruota qui”.
Al centro delle prestazioni della vettura c’è, naturalmente, il motore flat-six ad aspirazione naturale. Basato sul motore della 911 992, il miglioramento principale riguarda la cilindrata, che è aumentata del 5%, passando da 3.997 a 4.194 cc. La maggiore dimensione gli conferisce una potenza massima di 558 CV (416 kW). La ragione principale dell’aumento, tuttavia, è stata quella di rendere le fasce di potenza e di coppia più utilizzabili per soddisfare una più ampia gamma di guidatori con diversi livelli di esperienza.
Il motore è collocato, come ci si aspetterebbe, nella parte posteriore della 911 GT3 R, ma è stato inclinato in avanti di 5,5 gradi per creare più spazio per il diffusore posteriore. I componenti ausiliari sono stati spostati in avanti e in basso nello spazio davanti al motore, con un effetto positivo sul bilanciamento dei pesi.
Il cambio è gestito da un cambio sequenziale a sei marce a maglia contestuale, derivato dalla Porsche 911 GT3 Cup da corsa. Il guidatore seleziona le marce con le palette dietro lo sterzo che controllano un attuatore elettronico del tamburo del cambio per cambi di marcia rapidi e precisi.
Anche le sospensioni sono state modificate, a partire da quelle anteriori a doppio braccio oscillante di ultima generazione e da quelle posteriori multi-link. Gli ammortizzatori sono di marca KW e sono stati progettati per essere facilmente regolabili. Le modifiche all’assetto possono essere effettuate con spessori che non richiedono un lungo riallineamento della sospensione dopo ogni regolazione. Tutto ciò è stato fatto per rendere l’auto da corsa più facile da usare.
Il posizionamento dei punti di snodo centrali sull’asse anteriore, invece, consente di ottenere più spazio per il concetto aerodinamico. Come la Porsche 911 RSR, la 911 GT3 R ha un sottoscocca rialzato che consente all’aria pulita di raggiungere il diffusore, riducendo la sensibilità al beccheggio della vettura e consentendo una maggiore deportanza senza aggiungere resistenza aerodinamica. Il passo, invece, è stato allungato per ridurre il carico sui pneumatici posteriori e migliorarne la consistenza nei lunghi stint di gara.
IL MOTORSPORT FIRMATO PORSCHE
Le pinze e i dischi dei freni monoblocco in alluminio sono forniti da AP. I dischi anteriori da 390 mm sono scanalati e realizzati in acciaio e bloccati da pinze a sei pistoncini. I dischi posteriori, invece, hanno una dimensione di 370 mm e sono dotati di pinze a quattro pistoncini. Quasi tutti i pannelli della carrozzeria sono realizzati in fibra di carbonio per contenere il peso, mentre i passaruota sono in fibra aramidica.
Come i componenti ausiliari, anche il guidatore si è spostato più vicino al centro della 911 GT3 R. Ciò ha permesso a Porsche di aggiungere un sedile ergonomico e una gabbia di protezione migliorata per le nuove norme FIA sugli impatti laterali. L’abitacolo presenta caratteristiche sperimentate per la prima volta in altre forme di motorsport, come il display da 10,3 pollici della 911 GT3 Cup e il concetto di multi-switch.
“Il nostro compito non era tanto quello di rendere la nuova 911 GT3 R ancora più veloce: la classificazione all’interno delle finestre di prestazione fissate dal BoP annulla rapidamente questo vantaggio”, ha dichiarato Sebastian Golz, responsabile del progetto della Porsche 911 GT3 R. “Per noi era importante che i nostri clienti potessero guidare l’auto da corsa più a lungo. Per questo motivo ci siamo concentrati soprattutto sul miglioramento della guidabilità”.
Porsche afferma di aver lavorato anche per rendere il funzionamento dell’auto più economico per i team di gara. Sarà pronta per la stagione agonistica 2023 e i team clienti nordamericani potranno acquistarla tramite Porsche Motorsports North America al prezzo di 567.210 dollari.