Questa è la nuova Honda Civic Type R 2022 la più potente vettura stradale Honda a marchio R mai costruita e probabilmente la più importante macchina per appassionati dell’anno.
La sesta Civic Type R dal lancio della serie nel 1997 è basata sull’ultima Civic hatch di 11a generazione, ma segue da vicino il modello R precedente, lanciato nel 2017. Ciò significa che, a differenza della Civic Si, che è disponibile solo come berlina, la Civic più calda è sicuramente un’utilitaria.
Durante le prime fasi di sviluppo del nuovo modello sono state fatte ipotesi azzardate sulla possibilità di passare alla trazione integrale, oltre a previsioni un po’ più credibili secondo le quali la macchina del 2023 avrebbe adottato una configurazione ibrida o avrebbe offerto una trasmissione a doppia frizione. Ma l’auto così come è stata realizzata è più semplice, più familiare e probabilmente migliore dal punto di vista del guidatore.
MOTORI E PRESTAZIONI
Honda ha mantenuto l’attuale motore turbo K20 da 2,0 litri e il cambio manuale a sei marce, apportando solo miglioramenti di dettaglio a entrambi, anche se queste modifiche significano che la 2023 R genera ancora più potenza. Non è ancora dato sapere con esattezza quale sia l’entità dell’incremento rispetto ai 310 CV e 400 Nm di coppia della Civic Type R in uscita negli Stati Uniti (le versioni giapponesi ed europee hanno una potenza di 320 CV). Ma tutto ciò che sprigiona viene ancora una volta inviato alle ruote anteriori attraverso un differenziale meccanico a slittamento limitato.
Non sono disponibili dati sulle prestazioni e Honda non ha rilasciato un dato sul peso per aiutarci a stimarle con precisione, ma è probabile che la nuova Honda Civic Type R tagli i folli (per un’auto FWD) 4,9 secondi che la vecchia Type R richiedeva per raggiungere i 100km/h. Ha già stabilito un nuovo record di produzione per un’auto a trazione anteriore sul circuito di Suzuka in Giappone, ma recuperare la corona del Nürburgring battendo il tempo di 7 minuti e 20 secondi stabilito dalla Lynk & Co 03 Cyan Concept nel 2019 potrebbe essere troppo.