Suzuki Grand Vitara è il nuovo SUV offerto in versione mild hybrid e ibrida full come modello gemello del Toyota Urban Cruiser Hyryder, presentato di recente. Proprio come la sorella, la Suzuki Grand Vitara ha debuttato in India, ma la casa automobilistica prevede di esportarla in altri mercati, tra cui l’Africa.
Dal punto di vista stilistico, la Suzuki Grand Vitara fa poco per nascondere la sua parentela con la Toyota Urban Cruiser Hyryder, dal momento che entrambi i modelli condividono la stessa calandra e la maggior parte dei pannelli della carrozzeria. Tuttavia, la Suzuki vanta un frontale ridisegnato che mantiene lo stile dei fari sdoppiati ma con DRL più sottili, una griglia significativamente più grande con finitura Dark Chrome o Rich Chrome, una presa d’aria inferiore del paraurti più piccola e alloggiamenti dei fari principali più aggressivi.
DATI TECNICI
Mentre il profilo rimane identico a quello della gemella Toyota, anche la parte posteriore è diversa grazie ai fanali posteriori a LED a tutta larghezza a tema scuro. Infine, le piastre antisdrucciolo su entrambe le estremità e i rivestimenti in plastica sui passaruota squadrati sottolineano la natura avventurosa della Grand Vitara.
La Grand Vitara misura 4.345 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza e 1.645 mm di altezza, con un passo di 2.600 mm. Il passo è identico a quello della Suzuki S-Cross e 100 mm più lungo della Vitara/Escudo normale. Non sorprende quindi che la Grand Vitara condivida l’architettura Suzuki TECT, nota anche come piattaforma Global C, con i modelli sopra citati.
All’interno, la Grand Vitara assomiglia alla Hyryder, ad eccezione delle combinazioni di colori e degli emblemi Suzuki. Il reparto colori e finiture di Suzuki ha scelto un rivestimento in pelle sintetica a doppia tonalità, nero e bordeaux, per i sedili e la plancia,
La Suzuki Grand Vitara viene offerta con due diversi motori.
DATI TECNICI
L’entry-level della Suzuki Vitara Progressive Smart Hybrid è dotata di un motore a benzina Dual Jet VVT da 1,5 litri della serie K abbinato a un sistema ISG a 12 Volt e a una piccola batteria agli ioni di litio da 6 Ah, che produce una potenza combinata di 102 CV (75 kW) e 135 Nm di coppia. La potenza viene inviata all’avantreno o a tutte e quattro le ruote (AllGrip) attraverso un cambio manuale a cinque velocità o un cambio automatico a sei velocità con paddle al volante. Si noti che la sorella Toyota Hyryder è solo FWD, mentre Suzuki ha mantenuto il familiare sistema AllGrip Select (Auto, Sport, Snow e Lock) per la Grand Vitara.
La seconda opzione è un sistema full-hybrid chiamato Intelligent Electric Drive. Il sistema di origine Toyota comprende un diverso motore da 1,5 litri, un motore elettrico più potente, un ISG e una batteria agli ioni di litio più grande che produce una potenza combinata di 116 CV (85 kW) e 141 Nm di coppia. La potenza viene trasmessa esclusivamente all’asse anteriore attraverso una trasmissione e-CVT. Il conducente ha accesso a quattro diverse modalità di guida EV, Eco, Power e Normal. Nonostante si tratti di un ibrido a ricarica automatica, la grande batteria è sufficiente per un’autonomia elettrica fino a 25 km nel traffico.
La Suzuki Grand Vitara sarà prodotta dalla Toyota Kirloskar a Bidadi, Karnataka (India), insieme alla gemella Toyota. I prezzi saranno annunciati nel prossimo futuro. I modelli rivali in India includono la Hyundai Creta, recentemente rinnovata, e la Skoda Kushaq. In India, la Grand Vitara sostituisce la S-Cross che non è stata aggiornata come in Europa. Data la natura elettrificata della gamma, non ci stupiremmo se Suzuki portasse la Grand Vitara in Europa, magari in sostituzione della Vitara normale.