Renault Master E-Tech si aggiorna con una batteria più grande da 52 kWh che sostituisce la vecchia versione da 33 kWh. In questo modo, l’LCV francese può ora percorrere fino a 203 km tra una carica e l’altra, con un aumento del 68% rispetto alle 120 km del suo predecessore.
Nonostante le dimensioni, il Renault Master E-Tech era dotato della piccola batteria da 33 kWh della Zoe originale. La linea Master è stata rinnovata nel 2019, ma Renault non ha aggiunto la batteria da 52 kWh della Zoe aggiornata. L’aggiornamento della batteria è stato finalmente annunciato alla fine del 2021, con il lancio sul mercato del Master E-Tech a lungo raggio nel 2022.
La batteria al litio-nichel-manganese-cobalto (LiMiNmCoO) con una capacità di 52 kWh pesa 350 kg e ha le stesse dimensioni complessive dell’unità precedente, il che significa che non influisce sulla capacità di carico dell’LCV. Altre caratteristiche che contribuiscono all’aumento dell’autonomia sono la frenata rigenerativa, i pneumatici a bassa resistenza e la modalità di guida ECO. L’autonomia WLTP di 203 km rende più facile per i proprietari di aziende il passaggio da motore termico a batteria, sebbene sia ancora inferiore a quella che si otterrebbe con un modello alimentato a diesel con un serbatoio pieno.
DATI TECNICI E BATTERIA
La nuova batteria del Renault Master E-Tech ha bisogno di meno tempo per ricaricarsi, passando dal 20 all’80% in 90 minuti da un caricabatterie a corrente continua da 22 kW, in cinque ore da un wallbox da 7 kW o in 10 ore da una presa domestica standard. Per quanto riguarda il gruppo propulsore, il Master E-Tech a emissioni zero mantiene il motore elettrico singolo da 78 CV (57 kW) e 210 Nm di coppia, meno potente di quello utilizzato nel più piccolo Kangoo E-Tech.
Renault offre il Master E-Tech negli allestimenti Furgone, Telaio Cabinato e Pianale Cabinato, con un peso lordo del veicolo di 3.500 kg. Il volume di carico arriva a 13 metri cubi nella versione più lunga del furgone, mentre la versione più lunga del Kangoo E-Tech.