La Citroen C3 Aircross è una delle numerose proposte di Stellantis nel segmento dei piccoli SUV, incentrata su comfort, economicità e praticità. Il modello è stato originariamente introdotto nel 2017 e ha ricevuto un importante lifting nel 2021, ma la Casa francese sta già lavorando alla seconda generazione, che dovrebbe debuttare nel 2024. Abbiamo quindi raccolto tutte le informazioni sul modello in arrivo, combinandole con i rendering di Carscoops.com.
Come si evince dai rendering, la nuova Citroen C3 Aircross potrebbe ricevere una dose maggiore di rivestimenti in plastica nella parte anteriore, che la faranno apparire più come un SUV avventuroso e meno come una noiosa monovolume. Anche gli skid plate in stile alluminio e gli accenti di colore sugli air-bump e sulle lunette dei fendinebbia contribuiranno in questa direzione. I fari a LED potrebbero essere un misto tra quelli della C5 Aircross, recentemente rinnovata, e i fari sdoppiati più aggressivi della C4 / e-C4.
Il profilo sarà più muscoloso di prima, con parafanghi tonici simili a quelli visti sulla più piccola Nuova C3.
DESIGN E CARATTERISTICHE
Per quanto riguarda la C3 Aircross, dovrebbe mantenere il design del tetto flottante grazie ai montanti verniciati in nero che si fondono visivamente con le ampie superfici vetrate. Altre caratteristiche potrebbero essere le barre sul tetto, un nuovo design bicolore per i cerchi in lega e un rivestimento protettivo in plastica più spesso sulla parte inferiore delle portiere.
La plancia delle Citroen C4 e C4 X mostra la strada per la C3 Aircross in termini di stile e caratteristiche tecnologiche.
All’interno dell’abitacolo ci aspettiamo che la C3 Aircross segua la stessa strada tracciata dalla C4 crossover hatchback, dalla C4 X crossover fastback, dal SUV C5 Aircross facelifted e dalla C5 X, l’ammiraglia. Con questo intendiamo l’adozione di un layout più angolare per il touchscreen dell’infotainment sulla console centrale, in combinazione con il nuovo, ma piuttosto piccolo, quadro strumenti digitale di Citroen e un head-up display opzionale.
a Citroen C3 Aircross attuale e la sua sorella Opel Crossland sono gli unici SUV Stellantis ancora basati sulla vecchia piattaforma PSA PF1. La nuova generazione passerà quindi alla più moderna CMP / eCMP, che è già alla base della Peugeot 2008, della Opel Mokka e della DS 3 Crossback, oltre che delle più grandi Citroen C4 e C4 X. La stessa architettura sarà utilizzata per la prossima Fiat 500X, l’imminente Alfa Romeo Brenero e la già confermata “baby” Jeep.
La nuova architettura consentirà alla C3 Aircross di crescere in dimensioni, portandola dai 4.150 mm dell’attuale generazione a 4.300 mm, la lunghezza della seconda generazione della Peugeot 2008. Ciò la riposizionerà tra i modelli più grandi del suo segmento, colmando il divario con la C5 Aircross che misura 4.510 mm.
Non bisogna dimenticare che Citroen punta più di ogni altro marchio del gruppo Stellantis sul rapporto qualità-prezzo e sulla praticità dei suoi modelli. Tuttavia, si concentra anche sul comfort, con la C3 Aircross che mantiene la morbidezza di guida del suo predecessore grazie a una configurazione delle sospensioni specifica del marchio che la distanzia dalle rivali più sportive.
I MOTORI
L’architettura CMP / eCMP è compatibile con i propulsori ICE e BEV, come dimostrano i numerosi modelli di supermini e SUV basati su di essa. La nuova C3 Aircross dovrebbe abbandonare il diesel BlueHDi da 1,5 litri, ma questo non è l’unico cambiamento in termini di motori a combustione. Stellantis sta lavorando a una nuova variante del benzina PureTech da 1,2 litri con l’aggiunta di un sistema mild-hybrid, che consentirà di ridurre i consumi e le emissioni di CO2.
Per quanto riguarda la e-C3 Aircross completamente elettrica, adotterà una configurazione familiare che comprende un singolo motore elettrico da 136 CV (100 kW) e una batteria agli ioni di litio da 50 kWh. L’autonomia WLTP dovrebbe essere vicina ai 345 km della Peugeot e-2008, anche se i progressi nella tecnologia delle batterie e nel software entro il 2024 potrebbero aumentare questo numero. Si parla anche di una variante EV minore e più economica con una potenza di 100 CV (74 kW), che amplia le opzioni della gamma C3 Aircross.
La nuova Citroen C3 Aircross dovrebbe arrivare nel 2024, un anno dopo la nuova C3 supermini, che si muoverà anch’essa sull’architettura CMP dopo l’Opel Corsa e la Peugeot 208. Ciò significa che i primi prototipi camuffati della C3 Aircross di seconda generazione dovrebbero circolare per le strade nel 2023, fornendoci maggiori dettagli sul design e sulle caratteristiche del SUV francese.