MINI ha deciso di presentare per l’estate una versione cabrio della sua Cooper SE (commercializzata anche come MINI Electric). Sfortunatamente, non si tratta di un modello di serie, ma solo di un esemplare speciale per mostrare la capacità del marchio di “elettrificare la classica guida sportiva a cielo aperto”.
Utilizzando la carrozzeria dell’attuale Mini Cooper S Cabrio, gli ingegneri MINI hanno inserito senza problemi il propulsore elettrico della Cooper SE. Di conseguenza, lo spazio del bagagliaio della Cooper SE Cabrio rimane invariato a 160 litri, mentre le dimensioni sono identiche a quelle della Cooper S Cabrio (3.863 mm di lunghezza, 1.727 mm di larghezza, 2.495 mm di altezza e un passo di 2.495 mm).
DATI TECNICI
Sulla MINI Cooper SE Cabrio il motore elettrico montato anteriormente eroga 184 CV (181 CV o 135 kW) e 270 Nm di coppia, proprio come nella Cooper SE chiusa. MINI non ha rivelato le specifiche della batteria, anche se dovrebbe trattarsi della stessa unità agli ioni di litio da 32,6 kWh, visto che l’autonomia dichiarata WLTP di 230 km non è troppo lontana da quella di una normale Cooper SE (232 km secondo le specifiche malesi).
La capote pieghevole impiega 18 secondi per aprirsi o chiudersi e può essere attivata fino a una velocità di 30 km/h, con tre impostazioni disponibili (aperta, chiusa o come tetto apribile). Ciò va a scapito delle prestazioni: la cabriolet impiega 7,7 secondi per passare da 0 a 100 km/h, un po’ più a lungo dell’hardtop che impiega 7,3 secondi.
La casa automobilistica sta attualmente lavorando alla MINI Cooper di prossima generazione, che sarà offerta come veicolo elettrico nell’ambito degli sforzi del marchio per diventare completamente elettrico entro il 2030. Con questa creazione unica, c’è la possibilità di avere una MINI cabrio che sia anche un veicolo elettrico.