La BMW iX3 riceve un’iniezione di sportività dal tuner tedesco AC Schnitzer.
AC Schnitzer non perdona. Anche le auto elettriche hanno un posto in casa sua. Il tuner tedesco ha scelto non un’auto elettrica qualsiasi, ma la BMW iX3. Il SUV elettrico del marchio bavarese si trasforma con un pacchetto speciale oltre all’aerodinamico M Sport. Un lavoro raffinato che può confondere con le versioni a combustione.
Sembra a benzina o diesel, ma in realtà è elettrico. Il team AC Schnitzer ha osato con il secondo SUV elettrico della gamma del marchio di Monaco, il cui aspetto è stato leggermente trasformato, ma quel tanto che basta per confondere l’occhio, perché finché non si usa l’udito non si sa davvero cosa si sta guardando.
IL SUV ELETTRICO SPORTIVO
La BMW iX3 è passata attraverso i laboratori di questo specialista del tuning per aggiungere un tocco di sportività in più che, per il momento, riguarda solo l’aspetto estetico. Il kit, disponibile per le unità del SUV elettrico dotate del pacchetto sportivo “M Sport”, equipaggiamento che prima del recente restyling era opzionale e ora è di serie, e che consiste in elementi e componenti che possono essere montati indipendentemente l’uno dall’altro, sostituisce la griglia chiusa a doppio ovoide con una più convenzionale, con le sue caratteristiche barre verniciate in nero lucido, così come anche il paraurti riprende le versioni a combustione.
Il paraurti anteriore è caratterizzato da generose prese d’aria per il propulsore elettrico, oltre che da uno splitter ai margini, con quello centrale che assume un rilievo maggiore grazie alle sue dimensioni. AC Schnitzer offre anche un’ampia gamma di cerchi in lega, con diverse finiture in contrasto con la carrozzeria, e presentati in diametri fino a 21 pollici per l’asse anteriore e 20 pollici per quello posteriore. Un montaggio molto interessante, soprattutto con i pneumatici a basso profilo.
Per quanto riguarda il posteriore, viene offerto uno spoiler prominente e accattivante sopra il portellone che non solo estende il tetto, ma conferisce anche una maggiore deportanza all’asse posteriore, con la sezione inferiore rifinita in nero lucido e che ospita la terza luce dei freni. Il tuner offre anche una selezione di componenti interni, come pedali e poggiapiedi in alluminio.
Ciò che AC Schnitzer non ha toccato è l’aspetto meccanico, per cui la BMW iX3 mantiene intatti sia il telaio che il motore, con il motore elettrico posteriore che eroga una potenza massima di 286 CV. Una cifra che viene trasferita interamente all’asse posteriore e che dispone di una batteria con una capacità utile netta di 74 kWh con la quale può avere un’autonomia massima con una singola carica di 460 chilometri.