Tata Motors prevede di vendere ben 50.000 veicoli elettrici nell’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2023, e questo potrebbe essere solo l’inizio.
Secondo quanto riportato da Reuters, nel corso di una recente assemblea degli azionisti tenutasi all’inizio del mese, il presidente di Tata N. Chandrasekaran ha dichiarato che le prestazioni della casa automobilistica dovrebbero migliorare nel prossimo anno fiscale, grazie all’allentamento della carenza di forniture a livello globale. Ha confermato che Tata ha venduto 19.105 veicoli elettrici nel periodo 2021/2022, con un significativo aumento del 353% rispetto all’anno fiscale precedente.
“Continuiamo a lavorare a stretto contatto con i nostri clienti e partner dell’ecosistema per mitigare i rischi e gestire le incertezze”, ha dichiarato Chandrasekaran. “Di conseguenza, ci aspettiamo che le prestazioni migliorino progressivamente nel corso dell’anno e che la seconda metà dell’anno fiscale 23 sia notevolmente migliore della prima”.
IL FUTURO ELETTRICO DI TATA
Sebbene Tata non sia considerata un leader nel settore delle auto elettriche, nel settembre dello scorso anno ha confermato che avrebbe spinto i veicoli elettrici a rappresentare il 25% delle sue vendite totali in India entro il 2026. La casa automobilistica spera di raggiungere questo obiettivo grazie alla diminuzione del costo dei veicoli elettrici e all’aumento dei costi necessari per rendere i veicoli a motore elettrico conformi alle sempre più severe normative sulle emissioni. Nell’ambito del suo piano, Tata lancerà otto nuovi modelli di veicoli elettrici entro il 2025.
Tata si sta anche avventurando nel mondo dei semiconduttori e della produzione di batterie per veicoli elettrici. A maggio, Chandrasekaran ha dichiarato che l’azienda cercherà di portare la produzione di questi elementi vitali all’interno dell’azienda per ridurre la dipendenza dalle importazioni da altri Paesi.
Il primo veicolo elettrico di Tata sarà lanciato nel 2025. Questo veicolo è stato anticipato dal concept Avinya qualche mese fa e prende in prestito elementi di design da SUV, minivan e hatchback premium. I dettagli sull’eventuale modello di produzione sono ancora limitati, ma a quanto pare utilizzerà la piattaforma Gen 3 del marchio e dovrebbe avere un’autonomia di almeno 500Km.