Nel 2023, il SUV Peugeot 5008 farà il suo debutto con una novità meccanica molto interessante, nello specifico con una tecnologia ibrida che gli darà un valore aggiunto.
La Peugeot 5008, con una configurazione interna per sette occupanti distribuiti su tre file di sedili, condivide la piattaforma tecnica con il suo “fratello minore”, il SUV medio Peugeot 3008. Nel caso di quest’ultimo, sono previste versioni meccaniche con tecnologia ibrida plug-in PHEV da 225 e 300 CV, mentre la 5008 non le incorpora.
Ebbene, in vista della gamma 2023, la Casa del Leone sta preparando un interessante restyling per il suo SUV di grandi dimensioni. Il prossimo aggiornamento della 5008 non si limiterà ad apportare alcune piccole modifiche estetiche e di equipaggiamento, ma accoglierà anche una nuova versione meccanica che le conferirà un grande valore aggiunto rispetto ad alcune delle sue più dirette concorrenti.
MOTORI IBRIDI AL CENTRO
Come riportato da alcune fonti vicine allo stesso marchio francese, questa nuova versione Peugeot 5008 sarà dotata di tecnologia mild-hybrid (o anche detta micro-hybrid) MHEV con sistema a 48V.
Approfondendo un po’ i dettagli trapelati di questa nuova versione mild-hybrid, il suo sviluppo tecnico è affidato alla società Punch Powertrain, che ha potuto contribuire con la sua esperienza a sviluppare una variante ECO più efficiente basata sul noto motore a benzina. 1.2 PureTech a tre cilindri turbo (in questo caso, con una potenza di 136 CV). Questa tecnologia è già stata messa alla prova dalla casa francese, poiché nelle ultime ore una 3008 dotata di questo sistema è stata immortalata da fotografi specializzati sulle strade della Spagna meridionale. Il modello 3008 sarà dotato anche di una versione mild-hybrid MHEV nel corso del 2023.
Nell’ambito delle caratteristiche tecniche trapelate della tecnologia MHEV di Peugeot, nel caso della 5008 verrà utilizzata una batteria agli ioni di litio da 0,9 kWh di capacità, un valore molto vicino a quello di veicoli ibridi HEV a ricarica automatica come la Renault Captur e l’Arkana E- Tech (che utilizzano una batteria da 1,2 kWh di capacità). Nella nuova 5008 MHEV, il SUV sarà in grado di guidare in modalità puramente elettrica in determinate circostanze (a basse velocità, su brevi distanze e a seconda della carica della batteria). Tuttavia, l’obiettivo principale del sistema elettrico a 48v sarà quello di supportare il tre cilindri 1.2 PureTech (soprattutto a bassi giri), in modo da ottenere un risparmio nei consumi di circa il 20%.
Il noto cambio automatico a convertitore di coppia a otto rapporti dello specialista Aisin non sarà disponibile sulla nuova versione MHEV. Come fanno sapere dalla Francia, il motore elettrico da 21 kW sarà integrato in una trasmissione innovativa progettata da Punch Powertrain e prodotta a Metz (Francia). Questo nuovo cambio automatico ha due frizioni, ma il suo funzionamento è molto diverso da quello di altri cambi a doppia frizione come il DSG di VW, l’EDC di Renault e il DKG di BMW.
Il motore 1.2 PureTech della versione MHEV ha un ciclo Miller per ridurre i consumi, incorpora una catena di distribuzione al posto di una cinghia o anche, ed è associato a un turbo a geometria variabile.
La nuova Peugeot 5008 debutterà nel 2024.