Non è un segreto che la Hyundai IONIQ 5 N sia in arrivo e stia per essere presentata ufficialmente. Ma prima del suo arrivo, abbiamo una ricostruzione del suo design che ci dà un’anteprima di come dovrebbe essere questa versione sportiva e un’anticipazione delle sue caratteristiche. Sarà il primo modello elettrico della gamma di auto sportive “N” del marchio coreano. Questo è tutto ciò che sappiamo, per il momento, sulla Hyundai IONIQ 5 N.
Ciò che sappiamo di questa Hyundai IONIQ 5 N è che, rispetto alla i20 N, alla i30 N e alla Kona N, non avrà un design così sportivo e differenziato. Le differenze saranno date da dettagli come il paraurti anteriore, che manterrà il sistema di aerodinamica attiva. Questa tecnologia, come già sappiamo, viene utilizzata per raffreddare l’impianto elettrico e ottimizzare il coefficiente aerodinamico in altre circostanze. In dati più precisi, è in grado di aumentare l’autonomia di circa 7,3 chilometri.
Cosa cambierà nella Hyundai IONIQ 5 N, la versione sportiva dell’elettrica.
Questa versione sportiva dovrebbe cambiare il design del paraurti con prese d’aria più grandi. Queste non solo contribuiranno a migliorare il raffreddamento, ma le conferiranno anche un design più aggressivo rispetto alle altre versioni. D’altra parte, si prevede che avrà anche fari più scuri e una finitura in rosso sul paraurti. Anche sulla fiancata avremo questo accento rosso, mentre sul paraurti posteriore è prevista un’altezza inferiore della carrozzeria, oltre a un design specifico delle ruote, molto più sportivo.
DATI TECNICI E ANTEPRIMA
Queste ruote appaiono nella ricreazione del design della Hyundai IONIQ 5 N in nero, con doppie razze, il logo N e pneumatici sportivi. Le foto spia hanno visto il modello rotolare con pneumatici Pirelli P Zero. Ci si aspetta che cambino anche altri dettagli, come le modanature delle portiere o i passaruota, che appaiono in questo rendering. All’interno, invece, dovrebbero essere presenti i pulsanti specifici delle versioni N, per modificare il comportamento dell’auto durante la guida, una nuova grafica per il sistema multimediale e rivestimenti esclusivi per questa versione.
Al di là dell’aspetto meramente estetico, finora si è saputo che le chiavi si concentreranno su un telaio più sportivo. Per ottenere un “telaio molto diverso”, come hanno assicurato media come Auto Express, con informazioni esclusive, è molto probabile che si sia lavorato sulle sospensioni o sul controllo di stabilità, tra gli altri.
E la cosa più logica, anche se non confermata, è che abbia la stessa configurazione di due motori elettrici della KIA EV6 GT, che raggiunge una potenza di 576 CV e con trazione integrale. Questa versione offre anche 740 Nm. Tuttavia, Auto Express ha già sottolineato che nello sviluppo della Hyundai IONIQ 5 N, curiosamente, la priorità minore è stata data al gruppo propulsore. Avrà anche batterie da 77,4 kWh di capacità. Come abbiamo detto, le modifiche più rilevanti saranno a livello di telaio.