Mazda3 è una delle protagoniste del segmento delle compatte. Il modello è assolutamente affilato e ho scelto di provarlo in allestimento top di gamma Exclusive. L’anteriore si caratterizza per i fari full LED con tecnologia Matrix che si sviluppano orizzontalmente valorizzano l’ampia calandra dominata dal logo Mazda dietro al quale si nasconde il radar per il funzionamento dei tanti sistemi ADAS presenti a bordo.
La fiancata è decisamente riuscita con la linea di cintura che sale molto verso il retro e la coda che sembra quasi tagliata. Contribuendo ad incattivire l’aspetto complessivo dell’auto la parte posteriore è caratterizzata dai fari full LED anche loro a sviluppo orizzontale che sagomano perfettamente la linea del 18 parecchio contenuto delle dimensioni è notevolmente inclinato non passa certo inosservato il colore di questo esemplare, ovvero l’esclusivo Soul Red Crystal che è vero costa circa 1.200€, però ha un’ottima resa e contribuisce a sagomare le linee della carrozzeria.
Parlando di dimensioni Mazda3 e larga 1.79 m lunga 4.46 m alta un 1.43 m e grazie generoso passo di 2,72 m garantisce un’ottima abitabilità anche alla nella seconda fila di sedili.
MAZDA3 SU STRADA
Protagonista di questa prova su strada l’interessantissimo e-SkyactivX ovvero il 2.0 Mild Hybrid a 24 Volt da 186 cavalli e 240 Nm di coppia. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce che ci permette di sfruttare al meglio l’ottima trazione e la ripresa brillante del motore a benzina lo scatto 0-100 km/h è infatti coperto in 8,1 secondi con una velocità massima di 216 km/h.
Su strada Mazda3 si muove decisamente agile complice il baricentro basso e lo sterzo che ci permette di direzionare al meglio la vettura la vocazione è quella al viaggio con una media consumi decisamente interessante nell’ordine dei 6,3 litri di benzina su 100 km questo significa percorrere circa 16 km con un litro. Attenzione si tratta di un dato sicuramente migliorabile, visto che nel mio test non ho fatto particolare attenzione al contenimento dei consumi. Il motore è infatti è dotato di un compressore volumetrico e grazie al sistema SPCCI frutta una miscela magra, aria benzina che ci permette di utilizzare un ridotto apporto di benzina andando così a massimizzare così l’autonomia complessiva.
Ottima la suite ADAS che porta a bordo la guida autonoma di secondo livello, grazie ad una serie di dispositivi decisamente utili come il Control adattivo, il Lane assist con sistema di centraggio della corsia, il blind spot con un LED in corrispondenza degli specchietti esterni ad avvisarci della presenza di veicoli o motoveicoli in avvicinamento laterale, la lettura dei segnali stradali e il radar per il traffico posteriore. Non manca un ottimo sistema di telecamere a 360° che ci permette di monitorare tutto il perimetro dell’auto evitando sorprese spiacevoli le al cofano particolarmente lungo così come alla limitata visibilità posteriore.
GLI INTERNI
A bordo di Mazda3 non manca la tecnologia con la plancia dominata dal sistema di infotainment centrale da 8,8 pollici che porta in dote il mio Apple carplay e Android auto attraverso l’applicazione dedicata MyMazda riusciamo poi a gestire da remoto la vettura la possiamo infatti localizzare, climatizzare o possiamo visualizzare le prossime scadenze legate alla manutenzione. Il livello dell’abitacolo è altissimo complici le plastiche che sono tutte assolutamente morbide bene assemblate la pelle.
Rifinita con tanto di cuciture a vista e l’ottimo impianto audio Bose a 12 altoparlanti che ci garantisce un sound di assoluto livello.
Buona anche l’abitabilità nella seconda fila di sedili complice il passo di 2.72 m. Peccato però per la linea del tetto che tende a scendere verso il retro e che porta quindi ad avere una limitata visibilità posteriore con i finestrini che sono assolutamente contenuti nelle dimensioni buono il bagagliaio 351 litri che diventano 1019 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
In chiusura i prezzi listino di Mazda3 parte da 25.100 € che diventano 29.550 € per l’allestimento Exclusive di questa prova aggiungendo però alcuni accessori fra i quali la vernice esterna il prezzo finito della vettura provata nel mio test è di 33.250 €.