Nuovo Ford Bronco Raptor: Dati tecnici e Foto

Il Ford Bronco Raptor 2022 ha fatto il suo debutto all’inizio di quest’anno e al momento del lancio è stato presentato come il Bronco stradale più potente mai realizzato. Già all’epoca era stato reso noto che il fuoristrada avrebbe montato un motore V6 EcoBoost biturbo a benzina da 3,0 litri con una potenza superiore a 400 CV, ma all’epoca non erano state fornite cifre precise.

Ora lo sono, e il CEO di Ford Jim Farley ha annunciato su Twitter che il Bronco Raptor eroga ufficialmente 418 CV e 440 lb ft o coppia, ovvero 596 Nm. Lo stesso motore del Ford Explorer ST eroga 400 CV e 563 Nm di coppia.

Nel Ford Ranger Raptor 2023, lo stesso motore eroga 397 CV a 5.650 giri/min e 583 Nm di coppia a 3.500 giri/min; questi valori sono leggermente ridotti per gli esemplari destinati al mercato europeo: 288 CV e 491 Nm. A titolo di confronto, il precedente Ranger Raptor è dotato di un propulsore diesel a quattro cilindri EcoBlue biturbo da 2,0 litri che eroga 213 CV e 500 Nm.

IL FUORISTRADA CATTIVO DI CASA FORD

Il V6 biturbo da 3,0 litri del Ford Bronco Raptor beneficia di una messa a punto specifica per il Raptor e di sistemi di intercooler e di induzione dell’aria migliorati, progettati per affrontare meglio le temperature ambientali più elevate che si incontrano negli ambienti desertici. Per quanto riguarda l’espirazione del motore, il sistema a doppio scarico è dotato di valvole attive e di tubazioni di lunghezza quasi uguale per migliorare il suono. Anche questo è selezionabile dal conducente attraverso quattro modalità: Quiet, Normal, Sport e Baja.

La trazione viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso un cambio automatico a 10 velocità, che può essere controllato manualmente dal guidatore tramite palette di cambio in magnesio. Per il Bronco Raptor, il suo transfer case è stato aggiornato con un rapporto LO 3.06 4×4 per ottenere un rapporto di strisciamento di 67,7:1. Gli assali sono condivisi con il SUV da corsa Bronco DR, con un Dana 50 Heavy-Duty AdvanTEK semi-float con ghiera da 235 mm all’anteriore e un assale anteriore Dana 44 AdvanTEK con ghiera da 210 mm e semialberi aggiornati al posteriore.

Le sospensioni sono fondamentali per un veicolo che vanta prestazioni fuoristrada, e in questo caso il Bronco Raptor è dotato di un sistema HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension) con tecnologia Live Valve fornita dagli specialisti delle sospensioni Fox. Questi utilizzano ammortizzatori semi-attivi a bypass interno con serbatoi integrati all’anteriore e serbatoi remoti al posteriore, mentre i sensori rilevano le condizioni del terreno e regolano la regolazione centinaia di volte al secondo.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version