Nuova Mercedes Classe C63 Amg 2023: Rendering e Anteprima

La variante ad alte prestazioni della berlina di lusso Mercedes Classe C tornerà come C63 nel 2023, ma questa volta con un motore radicalmente diverso.

La C63 di nuova generazione, che di recente montava un motore V-8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 469 o 503 cavalli, sarà spinta da un motore di dimensioni dimezzate: un propulsore ibrido a quattro cilindri turbo da 2,0 litri con una potenza di circa 500 cavalli. Promette di conservare gran parte delle prestazioni eccezionali della precedente C63, anche se il carattere del motore cambierà senza dubbio in modo radicale.

Per attenuare il ritardo del turbo, il motore ridimensionato utilizza un sistema di turbocompressore ad alimentazione elettrica simile a quello presente nelle auto da corsa di Formula 1 di Mercedes-AMG. Il resto del pacchetto sarà fortemente basato sulla nuova Mercedes Classe C che ha debuttato pin versione berlina e station wagon, ma con uno stile più aggressivo e interni più curati. Mercedes-AMG ha inoltre confermato che anche il modello junior C43 tornerà a far parte della gamma, ma ne parleremo separatamente.

NUOVA GAMMA AMG

Dopo due anni di pausa, la C63 dovrebbe tornare nella gamma Mercedes-AMG come modello del 2023. Ci aspettiamo che la vettura venga presentata entro la fine del 2022 e che le vendite inizino all’inizio del prossimo anno. Il rendering in copertina firmatoda Caranddriver ci oermette di dare un primo sguardo al modello.

Mercedes-AMG non ha ancora comunicato i prezzi, ma ci aspettiamo che la C63 segua la nuova configurazione a tre allestimenti lanciata con la Classe C 2022, partendo dall’allestimento base Premium intorno ai 70.000 dollari e salendo da lì.

Il vecchio motore V-8 biturbo della C63 del 2021 è sparito e al suo posto c’è un quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Ma prima di rimanere delusi da un motore di dimensioni dimezzate rispetto a quello vecchio, è bene sapere che questo quattro cilindri in linea sarà potenziato da un motore elettrico da 201 CV e utilizzerà un turbocompressore elettrico da 400 volt per ridurre il ritardo del turbo. Il nuovo sistema di propulsione ibrida ad alte prestazioni erogherà circa 500 cavalli di potenza combinata, rendendola una rivale naturale di berline ad alte prestazioni come la BMW M3 e la Cadillac CT4-V Blackwing. Questa configurazione probabilmente non consentirà la guida completamente elettrica; il suo scopo è invece quello di fornire prestazioni simili a quelle dell’auto uscente con un migliore risparmio di carburante.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE