Mercedes-Benz Classe A 2024: Rendering elettrico

Mercedes-Benz Classe A diventerà elettrica e sarà il lussuoso punto d’ingresso dell’equalizzazione.
La piattaforma Radical MMA fornirà a Mercedes un vero rivale della Volkswagen ID 3.
Questo rendering firmato da Autocar mostra come potrebbe apparire la Mercedes-Benz Classe A elettrica.
L’attuale Mercedes-Benz Classe A è disponibile in versione ibrida plug-in e a motore termico.
Lo sviluppo di un’architettura elettrixa su misura per le auto di piccole dimensioni consentirà di sostituire direttamente la Mercedes-Benz Classe A, in linea con il piano dell’azienda di introdurre un veicolo elettrico in ogni segmento entro il 2025.

Attualmente, il modello più piccolo della famiglia EQ è il crossover Mercedes-Benz EQA, una versione elettrica della Mercedes-Benz GLA a combustione che condivide la piattaforma della sorella. Si tratta di uno dei quattro veicoli elettrici del portafoglio del marchio – insieme alla Mercedes-Benz EQB, leggermente più grande, al SUV Mercedes Benz EQC e al furgone Mercedes-Benz EQV – che utilizza una versione modificata di un’architettura esistente con motore a combustione.

Ma con la nuova piattaforma MMA, Mercedes è in grado di affrontare la Volkswagen ID 3 con un’utilitaria premium più bassa, in grado di eguagliare l’attuale Classe A per lo spazio interno e i suoi rivali per l’autonomia per carica.

LA NUOVA PIATTAFORMA MERCEDES

La piattaforma MMA è destinata, in prima istanza, ai veicoli elettrici di questo segmento – il più piccolo in cui Mercedes-Benz opera attualmente – e porterà un cambiamento nella funzionalità e nelle prestazioni dei suoi veicoli elettrici entry-level.

Senza dubbio i vincoli del segmento C faranno sì che la “Classe A EQ” sia dotata di una batteria più piccola rispetto alle vetture più grandi di questa piattaforma. Tuttavia, il sostanziale aumento della densità di potenza, unitamente a una maggiore attenzione alla leggerezza e all’efficienza aerodinamica, significa che migliorerà l’autonomia di 300km dell’attuale versione più lunga dell‘EQA.

L’auto avrà anche un abitacolo più spazioso e arioso, grazie al pacco batterie sottile e all’assenza del tunnel di trasmissione, il che significa che potrà stare più vicina al suolo, adottando una posizione meno marcatamente da crossover.

Inoltre, la prossima Mercedes-Benz Classe A elettrica sarà una proposta molto più lussuosa rispetto alle attuali vetture entry-level in linea con il riposizionamento radicale del marchio che si concentrerà su modelli a più alto margine. Così, mentre Mercedes ridurrà la sua presenza nel segmento delle compatte a soli quattro modelli, doterà quelli rimasti di raffinatezza e tecnologia pari ad alcuni dei modelli più grandi e lussuosi della sua gamma.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE