Ecco la nuova e cattivissima BMW M4 CSL 2023, la sportiva definitiva firmata dalla casa di Monaco.
La riduzione del peso è sempre stata parte integrante della filosofia di ogni CSL. Oltre a sbarazzarsi dei sedili posteriori, i sedili anteriori sono stati sostituiti con dei sedili integrali M Carbon. Si tratta di un risparmio di un taglio peso di ben 24 kg. I freni carboceramici, i cerchi forgiati e le molle e i montanti più leggeri consentono di ridurre di altri 21 kg il peso complessivo. La riduzione dell’isolamento acustico e la sostituzione di quello che c’è con una soluzione “ultraleggera” consentono di risparmiare 15 kg.
Mentee i tetti in fibra di carbonio sono diventati più comuni da quando la M3 CSL li ha introdotti (ora sono opzionali sulla M3 e sulla M4 del 2022), la M4 CSL estende l’applicazione del materiale al cofano e al poetellone del bagagliaio.
DATI TECNICI
La BMW M4 CSL è la variante stradale più potente della M4, con 550 CV (411 kW) erogati a 6.250 giri/min e una coppia di 649 Nm disponibile da 2.750 a 5.950 giri/min. Questo è sufficiente per un tempo da 0 a 100 km/h di 3,6 secondi, 0,2 secondi più veloce della M4 Competition (ma 0,2 secondi più lenta della M4 Competition xDrive), e per raggiungere una velocità massima di 307 km/h.
L’aumento della potenza del sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri è dovuto in parte alle modifiche apportate al sistema di sovralimentazione. Oltre a ulteriori progressi in termini di risparmio di peso all’interno del motore, la pressione di sovralimentazione è stata incrementata per una erogazione più vigorosa e progressiva.