Addio Lada Niva 2.0: Renault lascia la Russia

McDonald’s non è l’unica azienda che lascia la Russia a causa della guerra in Ucraina: il Gruppo Renault ha infatti firmato un accordo per vendere il 100% della sua partecipazione in Renault Russia alla città di Mosca. L’azienda sta anche vendendo la sua partecipazione del 67,69% in AvtoVAZ al NAMI (l’Istituto centrale di ricerca e sviluppo di automobili e motori).

Tuttavia, l’azienda non sta dando addio per sempre ad AvtoVAZ, in quanto l’accordo dà a Renault la possibilità di riacquistare la sua partecipazione in “determinati momenti durante i prossimi sei anni”. Di conseguenza, se il sangue freddo dovesse prevalere e le sanzioni contro la Russia venissero eliminate, è possibile che Renault eserciti questa opzione in futuro.

In un comunicato, il CEO del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha dichiarato: “Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria e stiamo facendo una scelta responsabile nei confronti dei nostri 45.000 dipendenti in Russia, preservando le prestazioni del Gruppo e la nostra capacità di tornare nel Paese in futuro, in un contesto diverso. Sono fiducioso nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e di superare gli obiettivi a medio termine.”

RENAULT DICE ADDIO ALLA RUSSIA

La mossa è una battuta d’arresto per Renault ma, dato il conflitto e le sanzioni, le opzioni dell’azienda erano limitate. La casa automobilistica ha inoltre rilevato un “onere di rettifica non monetario pari al valore contabile delle attività immateriali consolidate, degli immobili, degli impianti e delle attrezzature e dell’avviamento del Gruppo in Russia, che dovrebbe essere registrato nei risultati del primo semestre 2022”. Al 31 dicembre 2021, questo valore ammontava a 2.195 miliardi di euro (2,3 miliardi di dollari)”.

Rapporti precedenti hanno suggerito che AvtoVAZ è stata venduta a NAMI per un solo rublo, che equivale a 0,015 dollari (0,013 sterline / 0,015 euro). È una fine dolceamara per la proprietà di Renault di Lada, anche se la porta rimane aperta per un possibile ritorno in futuro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE