BMW Serie 3 si aggiorna con il restyling di metà carriera. Ecco il design definitivo nelle foto che sono apparse online sul sito del Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione cinese. Le foto ritraggono sia la versione passo allungato della Serie 3 cinese, rivelando un design aggiornato che molto probabilmente verrà ripreso dal modello internazionale venduto in tutto il mondo, compresi Nord America, Australia ed Europa.
Partendo dalla parte anteriore, già conoscevamo i fari full-LED ridisegnati della BMW i3 eDrive35L, presentata di recente. Tuttavia, il paraurti della Serie 3 a motore termico è diverso da quello della versione elettrica, con una presa d’aria centrale più grande e prese laterali a forma di L più sottili con finiture nere. Anche la griglia è diversa, con fenditure verticali o elementi orizzontali evidenziati.
Il profilo rimane in gran parte invariato, ad eccezione del nuovo design dei cerchi e delle nuove opzioni di colore. Le soglie laterali sono un altro punto di differenziazione con la i3 elettrica, che ha prese d’aria supplementari dietro le ruote anteriori. Nel retro, il paraurti posteriore ridisegnato presenta un diffusore significativamente più grande, si notano i catarifrangenti verticali circondati da finiture scure e doppi terminali di scarico con uscite trapezoidali cromate molto più grandi dei tubi veri e propri.
Il modello in foto è dotato intre del pacchetto M Sport, da cui il badge M sui parafanghi anteriori. Ciò significa che dovremmo vedere un design del paraurti leggermente diverso sulle versioni entry level. Ci aspettiamo anche una BMW Serie 3 dall’aspetto ancora più sportivo, dotata di M Performance opzionale.
La Serie 3 misura 4.728 mm di lunghezza nella versione normale, con un passo di 2.851 mm. La Serie 3 Li (a passo lungo) misura 4.838 mm di lunghezza con un passo allungato di 2.961 mm. Questi dati sono molto simili ma non identici a quelli della i3 eDrive35L.
DATI TECNICI E MOTORI
La BMW Serie 3 rinnovata potrebbe adottare la plancia della versione elettrica i3 per il mercato cinese, raffigurata qui sopra.
Anche se non abbiamo accesso alle immagini degli interni, la nuova Serie 3 erediterà molto probabilmente il nuovo display curvo della i3 eDrive35L che incorpora il quadro strumenti digitale e il touchscreen dell’infotainment, che funzionerà con l’ultimo sistema operativo 8.
Secondo la scheda tecnica, la Serie 3 sarà disponibile in Cina con tre motorizzazioni a benzina. La 320i eroga 154 CV (115 kW), la 325i 181 CV (135 kW) e la 330i da 245 CV (180 kW). In Europa e in Nord America, la gamma di motorizzazioni includerà sicuramente un maggior numero di opzioni elettrificate, tra cui mild hybrid e ibridi plug-in, accanto alle varianti a gasolio, che probabilmente continueranno a vivere per qualche altro anno. Negli Stati Uniti, ci aspettiamo che la gamma rispecchi il modello attuale con un quattro cilindri turbo da 2,0 litri per la 330i e la 330e ibridata, e un sei cilindri in linea biturbo da 3,0 litri per la M340i.
Il debutto della BMW Serie 3 aggiornata avverrà nei prossimi mesi, con un lancio sul mercato alla fine del 2022.