Attualmente, la gamma CUPRA Born è composta da tre opzioni meccaniche, il risultato della combinazione di due propulsori con due opzioni di batteria: 204 CV (150 kW) e 58 kWh (0-100 km/h in 7,3 secondi, 425 km WLTP), 231 CV (170 kW) e 58 kWh (0-100 km/h in 6,6 secondi, 420 km WLTP) e 231 CV (170 kW) e 77 kWh (0-100 km/h in 7 secondi, 546 km WLTP).
La compatta ispano-tedesca riceverà una quarta versione alla fine dell’anno, che con una potenza di 150 CV (110 kW) e 45 kWh (0-100 km/h in 8,9 secondi, 340 km WLTP). Questo modello sarà il più conveniente della gamma, che attualmente parte da 39.930 euro.
Tuttavia, l’offerta non si fermerà qui, poiché CUPRA sta già lavorando su altre varianti che aggiungeranno ulteriore versioni della aborn. Werner Tietz, vicepresidente esecutivo di Ricerca e Sviluppo di SEAT SA, ha confermato l’anno scorso che la hatchback elettrica riceverà, tra le altre cose, una versione a trazione integrale.
“Durante la vita commerciale del veicolo, penseremo a diverse tecnologie di guida e livelli di prestazioni. Ci si possono aspettare versioni più potenti”. Tutto indica che questo modello potrebbe ricevere il cognome VZ.
La CUPRA Born VZ sarà il fratello della Volkswagen ID.3 GTX.
Dato che la Volkswagen ID.3, fratello gemello della CUPRA Born, riceverà una versione GTX con 299 CV (220 kW) e trazione integrale il prossimo anno, si prevede che anche la VZ farà la sua comparsa nel 2023. All’interno della gamma CUPRA, la Born VZ occuperà un posto equivalente a quello della León 2.0 TSI con 300 CV (221 kW).
LA VERSIONE VZ
CUPRA Born VZ aggiornerà anche la batteria.
Il suo pacco batterie sarà quello da 77 kWh già utilizzato nella 231 CV Born, anche se il sistema di ricarica può essere ottimizzato, passando da 135 a 170 kW di potenza in corrente continua (5-80% in 30 minuti). L’autonomia per la sua parte sarà circa 500 km nel ciclo di omologazione WLTP.
Dato che CUPRA è un marchio con un carattere sportivo, si prevede che il VZ Born riceverà un set-up specifico che lo distinguerà sia dalle versioni meno potenti e dalla stessa Volkswagen ID.3 GTX. Elementi già presenti nella Born standard come lo sterzo progressivo o l’Adaptive Chassis Control (DCC) saranno ritarati, mentre anche l’impianto frenante dovrebbe ricevere un aggiornamento.
Vedremo la nuova CUPRA Born VZ alla fine del 2022.